Cerca
curva nord lecce

Lecce, al “Via del Mare” arriva il Torino dell’ex Baroni

Giallorossi in cerca di punti pesanti in casa dopo la sconfitta contro la Lazio, Torino chiamato a riscattare l’1-5 subito dal Como. Sottil favorito su Banda

Sarà il Lecce ad aprire il programma domenicale della 13^ giornata del campionato di calcio di Serie A. Alle ore 12.30, i giallorossi saranno attesi dal proprio pubblico al “Via del Mare”, dove farà visita il Torino dell’ex Marco Baroni. Un appuntamento casalingo contro una formazione che finora ha mostrato un andamento molto altalenante.

I granata sono stati in grado di superare i campioni in carica del Napoli e l’attuale capolista Roma all’Olimpico (sempre per 1-0) e fermare sullo 0-0 la Juventus nel derby di due giornate fa. Al tempo stesso, però, ha subito sconfitte pesanti come il 5-0 contro l’Inter, il 3-0 casalingo subito dall’Atalanta e la débacle per 5-1 maturata lo scorso turno, sempre tra le mura amiche, contro il Como. Sono 14 punti raccolti finora dalla formazione piemontese, che la collocano momentaneamente al 12° posto.

La sconfitta rimediata lo scorso turno a casa della Lazio ha invece lasciato il Lecce appena fuori dalla zona retrocessione, 10 punti (ex aequo con il Pisa) in 17^ posizione. Questo quadro vale, però, a parità di gare, perché ieri pomeriggio, superando per 2-1 il Verona in un delicato scontro diretto, il Genoa si è portato a 11 punti, lasciando temporaneamente la zona retrocessione proprio a scapito del Lecce. Per questo motivo, l’incontro di oggi si presenta fondamentale ai fini della classifica. E continua a mancare il primo sigillo al “Via del Mare”, dove finora ha collezionato tre pareggi e altrettante sconfitte.

Per la gara di oggi, Di Francesco potrebbe confermare l’assetto delle ultime uscite, con una sola modifica: Sottil dovrebbe, infatti, ritrovare il posto nell’undici iniziale a discapito di Banda. Questo il probabile 4-3-3 giallorosso: Falcone; Danilo Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Berisha; Morente, Stulic, Sottil.

Maroni ritrova, invece, due pedine importanti del suo scacchiere come Adams e Coco, mentre tra i pali resta confermato Alberto Paleari: si tratta del figlio d’arte di Franco Paleari, ex allenatore dei portieri del Lecce dal 1995 al 1996 e dal 1998 al 2009, incarico che dal 2022 ricopre per la Primavera giallorossa.
Baroni ritorna al “Via del Mare” proponendo un probabile 3-5-2: Paleari; Tameze, Maripan, Coco; Pedersen, Asllani, Casadei, Vlasic, Lazaro; Ngonge, Adams.

Fischio d’inizio alle ore 12.30. Al “Via del Mare” di Lecce arbitrerà Maurizio Mariani di Aprilia, coadiuvato dagli assistenti Valerio Colarossi di  Roma 2 e Marco Ricci di Firenze. Il IV Ufficiale sarà Juan Luca Sacchi di Macerata, mentre in sala video opereranno Valerio Marini di Roma 1 (VAR) e Francesco Fourneau di Roma 1 (AVAR).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *