Un concerto di Natale con i canti della tradizione popolare e con l’interpretazione di poesie e filastrocche dialettali
Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Ortelle organizza il Concerto di Natale, tradizionale momento artistico e culturale in programma per domani, martedì 30 dicembre 2025, nella suggestiva cornice della Chiesa Madre di San Giorgio. L’appuntamento musicale avrà inizio alle ore 18.30 e rappresenta un momento di condivisione e cultura pensato per la comunità.
Protagonista della serata sarà un quintetto popolare, formato da Carlo Massarelli, Consuelo Alfieri, Giuseppe Astore, Gianmarco Alfieri e Sergio Tampano, musicisti e cantanti che accompagneranno il pubblico in un percorso sonoro legato alla tradizione e all’atmosfera delle festività. Il gruppo si esibirà sotto l’altare della Chiesa Madre intonando alcune delle più popolari strine natalizie, canti augurali di questua eseguiti da gruppi di persone (gli “strinari”) tra Natale e l’Epifania.
Un momento artistico nel corso del quale, inoltre, ci sarà spazio per la declamazione di alcune antiche poesie e filastrocche in dialetto salentino a tema natalizio.
Il Concerto di Natale si conferma così un’occasione per vivere la musica e l’arte dal vivo in un luogo simbolo del paese, valorizzando il patrimonio culturale e favorendo la partecipazione dei cittadini in un clima di festa e raccoglimento.


