Cerca

Le stelle del teatro brillano nei Chiari di Luna

 Dal 17 giugno all’8 agosto un cartellone di sette spettacoli per undici serate all’insegna del teatro di prosa di qualità nella splendida cornice della Villa Tamborino a Maglie 

 
Nell’antica Grecia il teatro, oltre ad assolvere un’importante funzione culturale, educativa e catartica delle emozioni e delle passioni attraverso la rappresentazione dell’inconscio umano, costituiva una sorta di vero e proprio rito. Non solo uno spettacolo, dunque, ma un rito a cui tutta la comunità era chiamata a partecipare. Ed è questa l’energia che si respira ogni anno a Chiari di Luna, immersi nell’atmosfera fiabesca di Villa Tamborino a Maglie, sospesa in un tempo indefinito tra presente e passato. 
Ha un nome carico di romanticismo e di sentimento questa rassegna che è cresciuta nel tempo conquistandosi un posto al sole tra i migliori festival teatrali di prosa in Italia. Dodici anni, compreso questo, in cui si è andato rinnovando, con sempre grande originalità e attenzione alla qualità degli spettacoli proposti, un cartellone in cui protagonista assoluto è il Teatro, quello con la “t” maiuscola. Per l’edizione attuale l’ouverture è fissata per il 17 giugno con la Corte de’ Miracoli, che gioca in casa nella sua Maglie, e uno dei suoi spettacoli più divertenti, Le Nozze, la scoppiettante commedia di Anton Cechov vestita con la drammaturgia e la regia di Matteo Tarasco, in scena anche il 24 giugno, il 1° e il 5 luglio. La stessa Corte de’ Miracoli che il 19 e 20 luglio presenterà sul palco di Chiari di Luna -per una magica casualità proprio nelle serate in cui ci sarà Luna piena- la prima rappresentazione del suo nuovo spettacolo Storie di caccia e confusione. Il lavoro, che vanta adattamento e regia di Marinella Anaclerio, nasce dall’incontro tra Girotondo di Arthur Schnitzler e Risveglio di Primavera di Franz Wedekind; il sesso e il corteggiamento dunque al centro di un’opera su cui aleggia la presenza di Platone che, sornione, mostra la via in salita della vera felicità. 
Il 9 luglio tutti pronti ad allacciarsi le cinture per un viaggio chiamato La Trinacria è femmina che, da Pirandello a Sciascia, da Rosa Balistreri a Otello Profazio, racconta la Sicilia attraverso le voci di tre donne: Ilenia Costanza (che firma anche adattamento e regia), Lorena Vetro e Anna Piscopo. Tre artiste, una cantastorie, un’attrice e una pianista che cantano, suonano e narrano la complessità di quella terra. Mentre il 13 luglio le orecchie e il cuore del pubblico di Chiari di Luna saranno deliziati dal concerto di Mino De Santis, che accompagnato da Marcello Zappatore (chitarra) e Stefano Rielli (contrabbasso), canterà i brani del suo nuovo lavoro discografico, Petipitugna. 
Le donne di Ulisse, Circe, Nausicaa e Calipso, interpretate da Lara BalboBarbara Esposito eAnia Rizzi Bogdan, il 23 luglio saranno le protagoniste di Odissea – Nessuno ritorna. Da Omero, Ovidio e Margaret Atwood, il regista Matteo Tarasco traccia la storia di un’ossessione, l’epopea del ritorno in patria dell’eroe Ulisse dopo la guerra di Troia è un viaggio nelle conseguenze dell’amore. Per il penultimo appuntamento della kermesse Fabrizio Pugliese approderà a Villa Tamborino con Transumanze, scritto a quattro mani con Fabrizio Saccomanno, uno spettacolo di cantastorie di strada con tanto di chitarra e bastone, dove si parla delle fatiche e delle meraviglie dell’antico uso della transumanza. La chiusura della rassegna, l’8 agosto, sarà affidata a Massimo Giordano e al suo nuovo spettacolo Non mi pento del Salento, che debutterà proprio sul palco di Chiari di Luna per la sua prima mise-en-scène. L’attore e regista salentino, col suo piglio ironico e demistificante, si interrogherà sul Salento, terra “de lu sule, de lu mare, de lu jentu e de le rotatorie”. Sono più i pregi o i difetti di questo luogo baciato dalla natura ma spesso abbandonato dalla fortuna (ma non dai venditori di cocco fresco) si chiede Giordano. Molti scelgono di fermarsi a Eboli perché non arriva il Frecciarossa a Lecce? Per avere le risposte l’appuntamento è a Chiari di Luna. 
Ingresso in Villa Tamborino alle 20.30, inizio spettacoli alle 21. Biglietto posto unico: 10 euro (+ diritti prevendita 1 euro), ridotto 8 euro (+ diritti prevendita 1 euro). Prevendite: Cartel, piazza Aldo Moro n. 19 a Maglie (tel. 0836.484092). Info: 328.0454551, www.chiaridiluna.it.  
 
Claudia Mangione