Nasce a Lecce il “Sistema Turistico Integrato”, una rete pubblico-privata per lo sviluppo del turismo nel Salento. La varietà dell’offerta turistica va dunque verso un sistema unificato
È stato inviato alla Regione Puglia, dopo quasi un anno di coordinamento legato all’assessorato al Turismo del Comune di Lecce, un progetto per lo sviluppo locale del turismo, così denominato, Sistema Turistico Integrato (Stl). Un progetto che nella sua autenticità sussume tutte le iniziative legate al turismo messe in campo fino ad ora dalla Provincia o dalla Regione, in quanto prevede la stretta collaborazione tra pubblico e privato nello sviluppo turistico del Salento. Il termine a cui si fa riferimento, ‘Sistema’, è emblematico, e allude all’idea precisa di creare una rete, in cui ogni aspetto del turismo salentino, che sia culturale, balneare, enogastronomico, religioso, possa giocare di squadra e offrirsi all’utente come corpo unico. Ognuno di questi tavoli tematici, ognuno con un budget autonomo, sarà affidato ad imprese private e alle associazioni di categoria, e convergerà in un unico organismo di guida affidato alla partnership pubblica.

Saranno chiesti alla Regione Puglia circa un milione e mezzo di euro per lo start-up. Al ‘Sistema Turistico Integrato’ aderiranno Castrignano del Capo, Cavallino, Collepasso, Corigliano d’Otranto, Gagliano del Capo, Galatina, Gallipoli, Lecce, Leverano, Maglie, Matino, Minervino, Monteroni, Montesano, Racale, Salve, Sogliano Cavour, Squinzano, Tiggiano, Tricase. Trai i sottoscrittori figurano anche l’Università del Salento, Camera di Commercio, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria, Apt. Aderiranno a breve sindacati, Cna, Api, Provincia, enti gestori di parchi e aree protette e altri 18 Comuni: Alessano, Alliste, Aradeo, Castro, Corsano, Cutrofiano, Martano, Muro Leccese, Patù, Poggiardo, Santa Cesarea, Soleto, Specchia, Spongano, Surbo, Traviano, Ugento, Vernole, (contattati anche Casarano, Galatone, Nardò, Otranto, Salice Talentino, San Pietro in Lama, Trepuzzi, Tuglie, Veglie). Parlando di offerta di turismo, questa breve panoramica di adesioni dice già qualcosa su quello che potrebbe presentarsi come un territorio compatto, un corpo unico come Stl.

Alessandro Tomaselli


