Cerca
poggiardo-via-francigena

La Via Francigena senza barriere architettoniche: a Poggiardo progetto pilota a livello europeo

Il Ministero del Turismo finanzia con oltre 300mila euro l’iniziativa del Comune, capofila di una rete provinciale, sui cammini religiosi 

“Per una Via Francigena del Sud Accessibile a tutti”: il Ministero del Turismo approva il progetto presentato dal Comune di Poggiardo nell’ambito dell’avviso pubblico per i cammini religiosi italiani.
Il progetto, che vede il Comune capofila di una rete di associazioni e altri comuni, si chiama “Per una Via Francigena del Sud Accessibile a tutti”, si è collocato al ventiduesimo posto della graduatoria nazionale ed è stato pertanto finanziato per 332mila500 euro. L’obiettivo è di offrire un percorso religioso in sicurezza e accessibile a tutti i camminatori lungo il tratto salentino della Via Francigena del Sud.
Nel corso della conferenza stampa, tenutasi nei giorni scorsi a Palazzo Adorno a Lecce, il direttore dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, il dottor Luca Bruschi ha sottolineato che il progetto del Comune di Poggiardo e quello della Regione Piemonte sono gli unici due progetti pilota legati all’accessibilità a livello europeo. Sono previsti interventi destinati non solo a persone con disabilità motoria (con difficoltà di deambulazione, con girello, in sedia a rotelle, con sedia a motore, etc.), disabilità sensoriale (persone non udenti o ipoudenti, persone non vedenti o ipovedenti) e con disabilità cognitiva, ma anche per coloro che lamentano disturbi dello spettro autistico, anziani e persone con esigenze alimentari particolari (per ragioni fisiche o culturali).
Gli obiettivi perseguiti: consentire anche ai disabili di percorrere un tratto del Cammino Francigeno del Sud e visitare luoghi di interesse culturale che insistono lungo il percorso, in sicurezza e comodità; realizzare un esempio virtuoso di accessibilità sperimentando il valore del cammino insieme ai diversi attori coinvolti: familiari, accompagnatori, strutture ricettive, sistema turistico e comunità che accoglie.
Infine, sarà indispensabile informare i camminatori disabili e sensibilizzare la comunità locale, amministratori e stakeholder in particolare, sull’importanza di pianificare, implementare, promuovere e commercializzare i cammini religiosi accessibili, anche attraverso l’uso di tecnologie digitali.
Con questo obiettivo sarà ottimizzata la fruibilità del tratto francigeno da Lecce a Santa Maria di Leuca, “alternativo” a quello originale, migliorando i percorsi in termini di sicurezza e con apertura di luoghi di sosta, posizionamento di kit di primo soccorso, alberi, cartellonistica con QR-Code ad altezza fruibile anche da chi è in sedia a rotelle o handbike,  informazioni in braille, audio guide, panchine-ristoro fotovoltaiche con sistema di ricarica Usb e contact, video, sito web, Realtà Virtuale. Per informazioni: salvatoreciriolo@comune.poggiardo.le.it – tel. 0836909826.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *