Cerca

La Salento-Montenegro 2011 riparte da Otranto

Cambia la base di partenza della kermesse internazionale giunta alla nona edizione e in programma dal 18 al 22 giugno 
 
Fervono i preparativi nel Salento per la nona edizione della regata internazionale “Salento-Montenegro. Segui la stella polare”, in programma dal 18 al 22 giugno prossimo con molte novità e conferme. La manifestazione ritornerà a partire, come nelle prime edizione, da Otranto, dopo le esperienze vissute negli anni scorsi con le partenze da San Foca. L’evento è organizzato da “Più Vela per Tutti”, che vede le partecipazione de “Il Gabbiere”, “Salento in Vela” e Lega Navale Italiana di Otranto. Un trio che è reduce dei successi della neonata regata internazionale Otranto-Corfù, andata in scena nella scorsa Pasqua, e dalle avventure dal bilancio positivo del campionato invernale salentino di vela.
Ed ecco la presentazione da parte di uno dei promotori della kermesse che unisce il Salento al Montenegro come Donato Sansò. “È una gara molto dura con 140 miglia complessive -commenta Sansò, responsabile de “Il Gabbiere”-. La prima tappa sarà di 120 miglia con Otranto-Bar, dove ci attenderanno le autorità cittadine. Il giorno dopo è fissata la tappa per Tivat, dove si deciderà la vincitrice della regata 2011. Da qui poi si andrà avanti con una regata a parte alla presenza di imbarcazioni montenegrine nelle Bocche di Cattaro, che è un fiordo in mezzo alle montagne alte 2000 metri. Una bellezza naturale ritenuta tra le meraviglie del mondo. Sarà l’occasione per inaugurare il porto più grande del Mediterraneo dal nome Marina Montenegro”. 
Tra le partecipanti non ci sarà probabilmente l’imbarcazione vincitrice del 2010 in tempo compensato la fiorentina “Nanà” di Alessandro Ciardi. Mentre è confermata la presenza anche in questa edizione dell’imbarcazione tarantina di 17 metri “Blu di Moro” di Pietro Carratta, che ha sempre partecipato vincendo tutte le gare nel tempo reale.
 
Pasquale Marzotta