Cerca
logo-pro-loco-cutrofiano

La Pro Loco di Cutrofiano e il successo di “Terra d’Arte… Contemporanea”

La storica associazione traccia un bilancio positivo dell’evento estivo appena concluso

È stata l’iniziativa d’agosto che ha arricchito la già rilevante programmazione estiva della pro loco di Cutrofiano: “Terra d’Arte Contemporanea” ha rappresentato un autentico laboratorio d’arte per incontrare e sperimentare la manualità degli artigiani locali. Artigiani, giovani, salentini o visitatori di passaggio, si sono contaminati con esperienze consolidate e nuovi linguaggi espressivi. L’arte dei ceramisti di Cutrofiano, antica ma allo stesso tempo innovativa, custodisce una mission: “Utilizzare codici contemporanei e inclusivi è l’unica strada per consegnare ai ragazzi e ai giovani la tradizione delle terrecotte”, sottolinea Marco Forte, presidente della Pro Loco di Cutrofiano che porta avanti il progetto di promozione dell’artigianato locale dei ceramisti.

Tra i laboratori inclusivi si segnala “Pensare Cutrofiano”, inclusivo e generativo di nuove passioni, nato per invertire di tendenza che ha visto in passato chiudere le botteghe che hanno fatto la storia di questa piccola cittadina della Grecìa Salentina.

E così come l’argilla e l’acqua si plasmano e danno vita a nuovi oggetti, anche la cultura e le tradizioni locali modellano includendo chiunque. È stato così anche per l’attore e presentatore Giovanni Muciaccia, noto al pubblico e tra i giovani grazie al suo programma di arte e laboratori per bambini Art Attack, programma di Disney Channel poi trasmesso su Rai2, coinvolto nell’iniziativa “Terra d’Arte Contemporanea”. Giovanni Muciaccia ha incontrato i ragazzi del Centro ‘Abilmente insieme’ impegnati nel laboratorio di lavorazione della terracotta. Splendidi i manufatti realizzati sotto la guida dei maestri Agostino Cesari e Carlo Dicillo.

Il progetto “Terra d’Arte Contemporanea” è stato pensato come un percorso emozionale lento, alla scoperta di luoghi e saperi, presentando Cutrofiano nella veste di luogo accogliente, inclusivo e ricco di arte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *