Dal 19 maggio ha preso il via il secondo Educational Tour di operatori turistici e giornalisti di testate nazionali promosso dalla Provincia di Lecce
Toccherà anche Galatina la nuova edizione de “La Primavera del Salento”, progetto avviato in occasione dell’ultima borsa internazionale del turismo di Milano dall’Assessorato al Turismo e al Marketing territoriale della Provincia di Lecce guidato da Francesco Pacella.
Da giovedì 19 a domenica 22 maggio il programma realizzato in collaborazione con la rivista “Spiagge”, con i comuni di Galatina, Diso, Castro, Salve, Presicce, Ugento, con l’Ente Parco Otranto-Santa Maria di Leuca e con il supporto dell’Apt di Lecce, ospita nel Salento e nei centri partners del secondo Educational Tour appositamente organizzato tour operator e giornalisti di varie testate nazionali, del nord Italia e della Svizzera italiana. L’iniziativa punta a valorizzare le ricchezze paesaggistiche, naturalistiche, architettoniche, archeologiche e culturali del territorio, attraverso una rete di itinerari escursionistici tematici alla scoperta dei colori della “primavera del Salento”. E sono in corso di realizzazione a cura della Provincia i primi nove percorsi, tutti legati fra loro dal filo conduttore della conoscenza, della tutela e della fruizione sostenibile delle aree naturali protette della Provincia di Lecce. Dal Parco Naturale Regionale di Otranto-Santa Maria di Leuca al Parco di Gallipoli-Punta Pizzo fino all’entroterra, dove tra i luoghi più suggestivi del territorio salentino spicca proprio Galatina, terra d’arte che al progetto offre le sue bellezze architettoniche e le tradizioni popolari che custodisce da secoli.
“La formula dell’Educational è una delle tante azioni individuate per comunicare la linea di prodotto territoriale rappresentata dal turismo escursionistico -spiega l’assessore al Turismo e al Marketing Territoriale della Provincia di Lecce- e ci consente di andare incontro a target di straordinario interesse, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile del nostro territorio: un passaggio fondamentale, questo, per essere competitivi nel mercato globale: nazionale e soprattutto internazionale”.
Proprio Galatina (insieme a Trapani, Cagliari, Mantova) un mese fa era stata indicata da “Famiglia Cristiana” quale meta ideale in cui trascorrere la Settimana Santa in famiglia, “tra riti religiosi, soggiorni al mare e scoperta di città e luoghi della fede”. In particolare una giornalista della testata cattolica, Rosanna Precchia, è stata ospite a Galatina nel corso del precedente Educational Tour svoltosi dal 28 aprile al 2 maggio scorsi. Per la città, dunque, un’altra occasione per promuovere i propri caratteri identitari, i suoi tesori e la sua storia.
Daniele Greco