Il “corso di accompagnamento alla nascita” (Can) fa pensare ad un percorso di apprendimento nel quale ricevere istruzioni per “imparare” a partorire. In realtà oggi il parto è vissuto come fatto eccezionale e medicalizzato, che genera ansia e preoccupazione; da qui la necessità di prepararsi: gli appuntamenti dei Can diventano occasioni importanti per le donne in attesa e di condivisione con altre che vivono la stessa esperienza, ricevendo nel contempo informazioni corrette da operatori esperti.
Nel consultorio familiare di Maglie si organizzano dieci “incontri di accompagnamento alla nascita” con diversi operatori: le ostetriche (presenti nella maggior parte degli incontri), la psicologa (che dialoga sulla genitorialità e i bisogni dei genitori) e l’assistente sociale (che informa su legislazione, servizi, tutela della maternità, dei diritti ed opportunità). Oltre a ciò è previsto un incontro sulle manovre di disostruzione pediatrica, tenuto dagli operatori della Croce Rossa. Viene inoltre utilizzato un metodo interattivo finalizzato all’attivazione dell’empowerment e delle competenze delle neomamme e dei nuovi genitori.
Gli obiettivi degli incontri sono: la conoscenza e informazione dei processi fisiologici legati a gravidanza, parto ed allattamento e relativi ai processi emotivi; assumere un atteggiamento positivo verso il parto, fiducia e consapevolezza delle proprie competenze come futuro genitore; informazioni sul tipo di assistenza e sull’interazione ospedale/territorio; condivisione con atre coppie in attesa.
Infine, un incontro viene organizzato un mese dopo la nascita dell’ultimo bambino del gruppo per accogliere i racconti di ogni coppia riguardo al parto e festeggiare i nuovi nati. Quest’incontro è anche l’occasione per formare i gruppi del dopo parto che le mamme potranno frequentare, una volta la settimana, insieme ai loro bambini per addestrarsi sul massaggio neonatale e riprendere gli esercizi per il recupero del tono del pavimento pelvico, fondamentale per la prevenzione del prolasso di utero e genitali e per la prevenzione di una sana vita sessuale.