Cerca

La parola ai ragazzi: nasce il Forum Giovanile

La scadenza del bando è fissata per il prossimo 6 dicembre. Obiettivo: invitare i giovani a partecipare alla vita pubblica

 

Scadono il prossimo 6 dicembre i termini per partecipare alla costituzione del Forum Giovanile della città. La domanda, inoltrata agli uffici del comune, può essere presentata dai ragazzi neretini tra i 16 ed i 29 anni. Ne faranno parte anche membri di associazioni già presenti sul territorio e alcuni rappresentanti degli studenti. Attraverso questo organo consultivo e propositivo si intende incrementare la partecipazione dei ragazzi alla vita pubblica, costituendo un canale di comunicazione con gli enti locali. La nomina dell’assemblea che formerà il Forum avverrà con atto della Giunta comunale e la sua durata è legata a quella del sindaco. 

La notizia arriva in un momento in cui la popolazione giovanile, per diverse ragioni, fa molto parlare di sé in città. Negli ultimi tempi infatti a Nardò sono aumentati notevolmente gli episodi di criminalità che hanno per protagonisti giovani e giovanissimi (l’età dei soggetti coinvolti in spaccio di droga, furti e violenza spesso non supera i 25 anni). In questo contesto la costituzione di un forum giovanile potrebbe essere un utile strumento di dialogo con le istituzioni, fornendo programmi e idee.

 

Stefano Manca