Cerca

La Maglie che verrà

Approvato dal Consiglio comunale il Piano di intervento triennale per le opere pubbliche cittadine. Tra le priorità, oltre a nuovi edifici, anche interventi di ordinaria manutenzione 
 
Nei prossimi tre anni saranno impiegati dal Comune di Maglie, per le opere pubbliche, 37 milioni di euro. Il Piano, licenziato dal Consiglio comunale nei giorni scorsi con l’astensione delle opposizioni, traccia le linee di intervento prioritarie per l’Amministrazione comunale, anche se per il 2010 i finanziamenti previsti arriveranno a coprire solo 5 milioni di euro sugli oltre 20 milioni di interventi da realizzare: “È un piano approntato  con criterio e attenzione -commenta l’assessore ai Lavori pubblici, Franca Giannotti– che punta a intervenire immediatamente sulle urgenze cittadine. Le ristrettezze economiche ci impediscono di avere un raggio di azione maggiore, ma contiamo, attraverso una politica oculata di riuscire a completare, nell’arco dei tre anni, le opere di cui maggiormente si sente bisogno”. 
Per il 2010 quindi, grazie ai fondi comunitari si adeguerà il recapito finale della fogna pluviale (2 milioni e 25mila euro), si procederà a completare i lavori di risanamento e potenziamento della rete idrica nell’abitato (650mila euro), sarà attivata la manutenzione straordinaria della rete di fognatura nera (2 milioni e 290mila euro), iniziata la riqualificazione della periferia di via Muro (1 milione e 813.963 euro), costruito il centro Socio Educativo diurno (770mila euro), completato il Restauro e dell’ex “Fabbrica di Mobilio” dei fratelli Piccinno (nella foto) da destinarsi a museo del patrimonio industriale (2 milioni e 694.170 euro di cui 700mila euro già finanziati per il  primo lotto in corso di esecuzione), si inizierà l’ammodernamento e il completamento delle infrastrutture a servizio dell’area P.I.P. (1 milione e 380mila euro), saranno finanziati i lavori del farmer market nella nuova area mercatale (1 milione e 165.530 euro) e sarà approntato il Piano di caratterizzazione dell’ex impianto di incenerimento rifiuti (185mila euro). Con i fondi statali si metteranno in sicurezza due intersezioni stradali ad alta densità di traffico e realizzati i passaggi pedonali rialzati (457mila euro). 
Con i fondi concessi per l’installazione degli impianti fotovoltaici saranno terminati i lavori  di manutenzione straordinaria delle scuole materne ed elementari (250mila euro), mentre dalla vendita degli immobili comunali si procederà alla manutenzione straordinaria del Palazzo Municipale (200mila euro) e delle scuole medie (120mila euro). Con i fondi Inail ci sarà l’adeguamento della scuola media “Panareo” alle norme di sicurezza, igiene e eliminazione barriere architettoniche (240mila euro), mentre con i fondi regionali sarà messo in sicurezza il quadrante sud-est di Maglie (800mila euro), sistemata la  Scuola elementare di via Diaz (240mila euro) e avviato il Programma di Riqualificazione Urbana per alloggi a canone sostenibile (5 milioni di euro). Nel 2011, attraverso i fondi comunitari, si procederà al recupero del frantoio ipogeo (3 milioni di euro), si completerà la caratterizzazione e della bonifica dell’area ex inceneritore (1 milione di euro). Nel 2012 sarà  costruito il nuovo palazzetto dello sport (2 milioni di euro), completato il museo e la biblioteca di via Battisti (2 milioni di euro) e sistemata la Villa Tamborino (1 milione e 500mila euro).