Cerca

La lunga estate galatinese

La prima estate dell’amministrazione Coluccia tra canti, balli, film e spettacoli, in città e nelle frazioni con la rassegna “Segni d’Estate”
 
Il sindaco Giancarlo Coluccia ha annunciato il cartellone dell’estate galatinese. Danza, teatro, musica, dal 4 luglio al 4 settembre per la rassegna “Segni d’Estate”. Il caldo che rallenta i ritmi, il risveglio la sera al chiarore della luna e al brillar delle stelle. E poi i ricordi di un tempo della memoria in cui le nonne sedute per le strade o affacciate alle finestre si riposavano delle fatiche quotidiane. Questo l’ “amarcord” del sindaco per presentare la lunga kermesse estiva.
Gli eventi sono tanti e la programmazione è di tutto rispetto. Le prime esibizioni in piazza San Pietro e a Palazzo della Cultura con l’associazione “Oistros Balletto” che ha deliziato la platea con uno spettacolo di dance music e con  l’associazione artistico-musicale “Prelude” e i virtuosismi di un concerto per pianoforte. Chiuderà l’associazione culturale teatrale “La Busacca” con lo spettacolo Il tuono di marzo in piazza Madonna delle Grazie a Noha. Infatti gli eventi sono stati distribuiti nelle location più prestigiose della città, ma anche nelle frazioni di Noha e Collemeto. Attesissimo il “Torneo di Calcetto Saponato” del 29, 30, e 31 luglio, organizzato dall’associazione culturale “La civetta”. A seguire, per la gioia dei bambini, il 31 luglio alle 18.30 in piazza San Michele a Noha, lo spettacolo di Mimo Corporeo & Clownerie. Il 1° agosto alle 21 tutti in piazza San Pietro per applaudire Maurizio Petrelli & Big Band e il 4 agosto, sempre alle 21 per il “Saggio di danza” organizzato dall’associazione A.S.D. e dal club Aurora Dance. 
La seconda e la terza settimana di agosto, gli eventi si susseguono a ritmo incalzante. Jazz, musica sinfonica, lirica e per i più piccini il teatro delle marionette. Il 14 e 15 agosto il festival di cultura eco digitale Streamfest che tante polemiche aveva sollevato in occasione della sua anticipazione a Palazzo della Cultura perché in molti non avevano ritenuto la manifestazione compatibile con la struttura.  L’omaggio all’identità del territorio è per dal 16 al 22 e dal 17 al 18 agosto. A Palazzo della Cultura un laboratorio internazionale di Balli Popolari Pugliesi e la III edizione di “Musica e guarigione” a cura della “Taranta Etnofilm”. Insomma c’è ne per tutti i gusti.
 
Maddalena Mongiò