Compie due anni la rivista letteraria indipendente nata a Galatina con lo scopo di promuovere le opere di poesia, letteratura ed arte di autori del territorio salentino
La poesia, da sempre, tende ad elevare l’animo dell’uomo e suscitano interesse i poeti che vogliono comunicare in versi la propria concezione della vita e rendere partecipe la collettività di quest’antichissima forma letteraria. Di recente nella fiorente Galatina un gruppo di poeti e letterati hanno dato vita ad una rivista letteraria indipendente denominata La Fornace nata nell’agosto del 2013, con lo scopo di far conoscere poeti, scrittori e artisti in genere, promuovere e diffondere cultura attraverso iniziative pubbliche affiancandosi alle omonime associazione culturale e casa editrice.
La Fornace è soprattutto un’idea, nata dalla mente di un gruppo di amici e diventata progetto editoriale portato avanti con entusiasmo e professionalità dal maestro Luigi Latino, dallo scrittore galatinese Paolo Vincenti (direttore della rivista), dal gestore della libreria Fabula Pierantonio De Matteis e dalla poetessa Alessandra Corsano. Ed è così che l’iniziativa diventa volontà, quella di raccogliere e divulgare testi poetici, narrativa, racconti brevi, interviste, illustrazioni e recensioni. Un luogo dunque di condivisione in cui ci si mette in gioco, ognuno con il proprio modo di vedere le cose, prendendo le distanze da tutto ciò che è schema fisso e orientamento politico. “La Fornace appartiene al pensiero libero -afferma Alessandra Corsano- quello senza filtri e senza sbavature, offrendo così spazio letterario e artistico a scrittori, poeti e artisti in genere, affermati o esordienti. Nessuno di noi dispensa verità ed è proprio per questo che la nostra rivista rappresenta per chi ci segue, un incubatore di svariate forme di espressione artistica e culturale. Dalla penna alla carta, dunque, attraverso il proprio modo di concepire la realtà, affiancando al cartaceo la possibilità di inserire grazie alla rete, i numeri della rivista partendo dagli esordi”.
La Fornace è una rivista bimestrale, disponibile anche in abbonamento e reperibile presso la libreria Fabula di Galatina (a breve si avrà una distribuzione più capillare). Info: 0836.566146, libreria.fabula@libero.it.
Gian Piero Personè