Cerca

La città si prepara per celebrare San Giovanni Elemosiniere

Tutto è pronto ormai per la tre giorni che dal 14 al 16 maggio prossimi trasformerà il centro della città in una grande teatro a cielo aperto per onorare il santo patrono
 
Il 14, 15 e 16 maggio si rinnova l’appuntamento con la festa più importante dell’anno per la città: la tre giorni di festeggiamenti dedicata al santo patrono San Giovanni Elemosiniere. Come sempre ricco e variegato il calendario delle celebrazioni religiose e delle manifestazioni del cartellone civile, diretta espressione di una fede che Casarano nutra da sempre per il “suo” santo.
L’evento si apre nel pomeriggio di venerdì 6 maggio con “Il pane di San Giovanni”, momento di solidarietà e beneficenza che in ogni supermercato e negozio di Casarano porterà alla raccolta di viveri per i poveri e per le famiglie più bisognose. A distribuire il ricavato della manifestazione tra quanti hanno bisogno di un concreto aiuto sarà la Caritas parrocchiale, l’ente che organizza l’evento.
Le note dell’organo della chiesa madre risuoneranno la sera di domenica 8 nel concerto “La Voce degli Angeli” che apre ufficialmente la settimana delle celebrazioni, per quello che rappresenta il segmento iniziale dell’omonimo festival internazionale diretto da Lucia Rizzello. Dopo il settenario predicato dai diversi sacerdoti della città a partire da lunedì 9 maggio (alle 19), i festeggiamenti religiosi entreranno nel vivo sabato 14 sera, quando dopo la celebrazione della messa delle 19 dalla chiesa madre prenderà il via la solenne processione per le vie della città con l’effige del Patrono. Domenica 15, solennità di san Giovanni Elemosiniere, le messe in chiesa madre sono previste alle 8, 9.30, 11 e 19.
Il cartellone dei festeggiamenti civili si apre invece sabato 14 alle 10 con l’inaugurazione della tradizione fiera legata al santo patrono. Il corteo muoverà da Palazzo dei Domenicani con la partecipazione del Commissario prefettizio e di tutte le altre autorità militari e religiose della città vero il monumento dei caduti dove sarà deposta una corona d’alloro. Per tutta la giornata previste le esibizioni dei concerti bandisti Città di Squinzano e di Casarano.
La domenica seguente spazio ad un altro tradizionale appuntamento della festa, ovvero la fiera del bestiame e dell’utensileria programmata in mattinata nella zona industriale. Le note della grande orchestra di fiati “G. Ligonzo” Città di Conversano, del coro dell’accademia musicale Città della Musica e dell’Orchestra filarmonica Valente allieteranno la serata casaranese, in attesa di uno spettacolo pirotecnico con il quale dalle 23 sarà simulato l’incendio di piazza San Giovanni.
Il gran finale della festa patronale edizione 2011 si celebrerà lunedì 16 maggio. Prevista la consueta batteria dei fuochi d’artificio che alle 21 illumineranno io crepuscolo della sera mentre dalle 22 in programma uno spettacolo di musica leggera in piazza. 
 
Daniele Greco