È il consigliere provinciale del Pdl il nuovo primo cittadino: per lui oltre 4.600 voti al turno di ballottaggio
Livio Nisi, consigliere provinciale Pdl, è diventa sindaco di Galatone ottenendo al ballottaggio il 51,91%, per complessivi 4.623 voti. Si ferma al 48,98% invece il centrosinistra di Cosimo Casilli. L’ex parlamentare dell’Ulivo ottiene in tutto 4.282 voti.
È stata, quella galatonese, una campagna elettorale molto difficile e accesa, con toni spesso polemici e aggressivi. Nisi guiderà una coalizione composta da 10 esponenti di maggioranza. Conquistano infatti un posto in consiglio comunale Giorgio Stapane, Francesco De Mitri e Francesco Frezza (lista Livio Nisi Sindaco), Claudio Botrugno, Stefania Mariano, Giuseppe Bondì, Annamaria Campa, Roberto Antico e Antonio Bentivenga (Pdl) e Aurelio Colazzo (lista Impegno politico).
La minoranza sarà invece formata, oltre che dagli altri candidati a sindaco che si sono presentati al primo turno (e cioè Tundo, Miceli e Casilli, ma nessun seggio invece per i grillini e per Anna Maria Spirito), da Roberto Bove (Fli), Biagio Gatto (Insieme per Galatone) e Caterina Dorato (Pd). Ovviamente si tratta di un elenco che, specie nella parte che riguarda la maggioranza, potrebbe subire modifiche a causa delle nomine assessorili, a cui Nisi sta già lavorando. Buona -almeno se paragonata al resto d’Italia e del Salento- l’affluenza alle urne, attestatasi ad un 61,55%.
Stefano Manca