Cerca

Kopecky si incorona re del 44esimo Rally del Salento

Il pilota ceco ha trionfato su Skoda al debutto nella kermesse leccese molto apprezzata dalle migliaia di appassionati dei motori. Tredicesimo posto per Robert Kubica
 
C’è stata la “sorpresa-ceca” al 44° Rally del Salento. Al debutto sulle strade salentine, il pilota della Repubblica Ceca Jan Kopecky, 28 anni, navigato dal connazionale Petr Stary su Skoda Fabia S2000, ha trionfato nell’edizione 2010, valido come terza gara del Campionato Italiano Rally, indetto da Aci Lecce e organizzato da Ciocco Centro Motori, con la collaborazione della Scuderia Piloti Salentini. I portacolori di Skoda Rally Team Italia hanno coperto le 12 prove speciali in poco più di un’ora e mezza. Al secondo posto si è classificato l’equipaggio composto da Giandomenico Basso e Mitia Dotta, su Abarth Grande Punto S2000, staccato di soli 3’’2. Sul terzo gradino del podio sono saliti Paolo Andreucci e Anna Andreussi, con la Peugeot 207 S2000,   campioni italiani in carica.
È stata un’edizione storica da record, oltre alla presenza del pilota di Formula 1 del team Renault Robert Kubica che ha chiuso al tredicesimo posto assoluto, nonché prima nella rispettiva categoria a bordo del S1600. Il Rally del Salento ha festeggiato la 44esima edizione con il successo di pubblico, che ha salutato la prova spettacolo inaugurale di giovedì 17 gremendo il circuito internazionale del kartodromo “La Conca” di Muro Leccese. Gli appassionati hanno assistito in gran massa nelle prove speciali di Santa Cesarea, Miggiano, Specchia e Palombara.
Primo tra i giovani piloti del Campionato Junior si è classificato il varesino Andrea Crugnola, vincitore della tappa salentina del Trofeo Renault Clio R3. Primo della categoria Produzione è il valtellinese Andrea Perego (Mitsubishi Rally Project). Vincitore nel Trofeo Abarth 500 Rally , il parmense Roberto Vescovi. Dei 76 (invece dei 77 per l’assenza di Cantamessa) sono giunti solo 52 equipaggi sono giunti al traguardo di  piazza Mazzini.
 
Pasquale Marzotta