Cerca
ivan-stomeo

Ivan Stomeo: “Non mi candido a sindaco ma sosterrò un progetto civico”

Elezioni comunali di primavera, parla l’ex primo cittadino di Melpignano e attuale consigliere di opposizione

«Non mi candido a sindaco ma mi metto a disposizione di un progetto civico per la città». A Melpignano il consigliere comunale di opposizione Ivan Stomeo rende pubblica la propria posizione in vista delle elezioni comunali della primavera 2026».
Già sindaco della città per dieci anni, in precedenza altri cinque da assessore comunale e dal 2020 consigliere comunale di opposizione, Stomeo spiega i suoi prossimi passi: «In questo avvincente percorso di rappresentanza pubblica, ho compreso quanto sia essenziale creare le condizioni per una concordia stabile tra le diverse anime della comunità, favorendo uno sviluppo equo e solidale. Ho così imparato quanto sia impegnativo, ma allo stesso tempo gratificante, aiutare la comunità a riconoscere i propri reali bisogni, a bilanciare gli interessi contrastanti e a costruire ponti per superare le distanze tra le diverse posizioni».
C’è spazio anche per qualche mea culpa: «Non nascondo di aver commesso errori: per ingenuità, per eccesso di entusiasmo o, a volte, per non aver ascoltato abbastanza. Tuttavia, rivendico di aver agito con onestà intellettuale e passione. Lo affermo con la serenità di chi si rimette al giudizio dei fatti, visibili a chiunque abbia un cuore onesto per guardare. Anche dall’opposizione, il mio impegno è rimasto incrollabile. Insieme ai colleghi Luigi Montinaro, Antonio Sicuro e al gruppo di Melpignano Civica, abbiamo garantito un presidio democratico rigoroso: difendendo gli interessi di tutti e stimolando la maggioranza, perché l’obiettivo finale deve sempre essere il bene comune, non la battaglia di parte».
Adesso lo sguardo di Stomeo va dunque alle prossime sfide, dopo aver ottenuto quasi 1700 voti alle ultime elezioni regionali nella lista Alleanza Verdi Sinistra. «Oggi sento il bisogno di guardare oltre – spiega l’ex sindaco – e voglio contribuire a un progetto che dia nuova linfa civica alla nostra comunità. Un percorso che metta al centro la partecipazione, il dialogo e la voce libera di tutti i cittadini. Melpignano ha bisogno di costruire opportunità concrete per l’azione collettiva, in cui ognuno senta di poter contare e di poter contribuire con fiducia e libertà alla vita pubblica. Quindi, lo dico con estrema chiarezza: non sarò io il prossimo candidato sindaco. Sosterrò invece chi vorrà proporre ai melpignanesi un nuovo patto civico. Metto a disposizione la mia esperienza e la mia capacità di ascolto, non per indicare la rotta – promette – ma per sostenere il viaggio».

Stefano Manca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *