Cerca

Irene Grandi e i Musica Nuda al Locomotive Jazz Festival

Il 3 e 4 agosto grandi emozioni a Lecce all’Anfiteatro Romano 

 

Mercoledì 3 agosto la suggestiva cornice dell’Anfiteatro Romano di Lecce accoglierà a partire dalle 22.30 il concerto di Irene Grandi, un evento solidale per “TriaCorda Night” inserito nel ricco programma del Locomotive Jazz Festival. L’intero incasso dell’iniziativa, che rientra nell’ambito del progetto “Locomotive in Movimento”, sarà infatti devoluto in beneficenza all’Associazione Tria Corda per la costruzione del Polo Pediatrico Salentino, progetto a cui partecipa anche la neonata rete sociale “SOLOxLORO”. La cantautrice fiorentina, autrice di hit come La mia ragazza sempre, Bruci la città, La cometa di Halley, e che ha collaborato di recente anche con Stefano Bollani, sarà protagonista di un concerto in cui adrenalina ed atmosfera andranno a braccetto, mediate dalla sua voce graffiante e grintosa. 

Subito prima del concerto di Irene Grandi, a partire dalle 21.30, per il consueto appuntamento “Il jazz salentino incontra”, saliranno sul palco dell’Anfiteatro Romano Enrico Pieranunzi Luca Alemanno, che daranno vita ad un originale progetto, sempre targato Locomotive, intitolato “Game for two”. Pianista, compositore, arrangiatore, Pieranunzi è tra i più noti ed apprezzati protagonisti della scena jazzistica internazionale. Ha registrato più di 70 cd a suo nome spaziando dal piano solo al quintetto e collaborando, in concerto o in studio d’incisione, con Chet Baker, Lee Konitz, Paul Motian, Charlie Haden, Chris Potter, Marc Johnson, Joey Baron. Molte sue composizioni sono diventati veri e propri standard in tutto il mondo, così come in tutto il mondo ha ricevuto importanti riconoscimenti. Alemanno, classe 1988, bassista originario di Alessano, nel 2016 eÌ€ il primo musicista italiano a vincere l’audizione per il Thelonoius Monk Institute of Jazz Performance di Los Angeles. È attualmente il bassista stabile di Fabrizio Bosso Quartet, Nicola Conte Jazz Combo, Stanley Jordan European Trio, Gaetano Partipilo & Contemporary Five e di Chiara Civello. A chiusura della serata, appuntamento alle Manifatture Knos per il Locomotive After Concert (i biglietti si possono acquistare in prevendita sul circuito Bookingshow e a Lecce presso la Clinica dell’Accendino e il Castello Carlo V). 

Il 4 agosto l’undicesima edizione del Locomotive chiude con i Musica Nuda per la “Bmw Night”. Si comincia alle 18.30 con la sfilata per le strade del centro storico della Be Dixie-Dixieland Jass Band. Alle 19, invece, è previsto l’aperitivo, sempre all’Anfiteatro Romano di Lecce, con degustazione di prodotti del Gargano, in omaggio al progetto “Ponte di Note” in collaborazione con FestambienteSud. Alle 21.30, sul palco dell’Anfiteatro, saliranno i finalisti del Locomotive Giovani 2015 e saranno premiati i vincitori fra i talenti emergenti selezionati dal festival con la partecipazione ai seminari di una kermesse importante come “Nuoro Jazz 2016”. A seguire, alle 22.30, “Bmw Night” con i Musica Nuda. 

A distanza di tre anni dal precedente album, il duo composto da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti si presenta nuovamente sulla scena musicale internazionale con un nuovo progetto intitolato Little Wonder (Warner 2015) che pone un sigillo su una carriera lunga 12 anni e costellata di successi. Little Wonder nasce come risposta naturale al desiderio di riappropriarsi di quella dimensione intima che eÌ€ l’essenza del loro duo: Petra e Ferruccio, voce e contrabbasso. 

Dalle 23.30 festa finale al Circolo Tennis di Lecce per darsi l’arrivederci alla prossima edizione (accesso su invito e riservato ai possessori della Locomotive Card). Ci sarà, fra gli altri, anche la Be Dixie-Dixieland Jass Band e l’artista Bolla degli Hakuna Matata Clown. 

 

Claudia Mangione