Cerca

“Io posso far festa” all’insegna della solidarietà

Domenica 10 aprile piazza del Sole si animerà con mercatini, laboratori creativi, musica, teatro e giochi a sostegno del progetto “Io posso” a favore di disabili e malati di Sla 

 

Torna l’evento a cura dell’Associazione 2HE dopo il successo del primo anno: domenica 10 aprile in piazza del Sole a Calimera si terrà, infatti, per il secondo anno consecutivo, la manifestazione di sensibilizzazione e solidarietà “Io posso far festa”. Lo scorso anno, in effetti, è stata inaugurata a San Foca la prima terrazza attrezzata per i disabili e in particolare i malati di Sla, frutto del progetto “Io posso” dell’Associazione 2HE, presieduta da Giorgia Rollo, moglie di Gaetano Fuso, testimonial dell’iniziativa, che ha scoperto di soffrire di Sla nel febbraio del 2014 e da allora non ha mai smesso di combattere per il diritto all’accessibilità per tutti. La struttura realizzata su un tratto di spiaggia libera di San Foca, infatti, ha l’obiettivo di rendere praticabili le vie di accesso al mare in tutta sicurezza e serenità, grazie all’ausilio di personale qualificato. Quest’anno la terrazza sarà aperta dal 15 giugno al 15 settembre, coprendo così l’intera stagione. 

L’evento del 10 aprile vuole celebrare il primo anniversario di questo progetto ed essere occasione di festa per tutti. Il tema con cui è stato pensato l’evento è “Ci vuole un fiore”, proprio perché il fiore può assurgere a metafora del take care, e quindi del prendersi cura in maniera incondizionata di una vita, spendendo se stessi e le proprie energie per il bene degli altri. E anche per questo si è pensato a un concorso fotografico gratuito e aperto a tutti, a cui si può aderire sia individualmente che come gruppo. Il tema è appunto “Scatta lo sboccio” e la giuria valuterà positivamente gli scatti che meglio riusciranno a esprimere la meraviglia del prendersi cura degli altri o della natura.

All’evento “Io posso far festa” hanno aderito 22 associazioni (di cui 14 calimeresi). Il programma della giornata prevede un’asta delle torte (dalle 9.30 alle 12.30), laboratori artistici per bambini, rappresentazioni teatrali e musicali, giochi di gruppo (come il “gioco dell’oca umano” a cura di Basket Calimera) e animazione con i clown della Bimbulanza a cura di “Cuore e mani aperte verso chi soffre”. Per informazioni: www.ioposso.eu.

 

Federica Miggiano