Importante traguardo dell’associazione impegnata nel turismo accessibile. Il 14 settembre festa di compleanno in musica
“Io Posso” celebra il suo decennale con una grande festa in musica in programma domenica 14 settembre, con partenza alle ore 20.30, a Caprarica di Lecce, nella Villa comunale, in Largo San Marco, dove, da qualche mese, l’associazione salentina ha una nuova sede. L’evento, che si realizza con il patrocinio del Comune Caprarica di Lecce e in collaborazione con Cantieri Actionaid, è stato pensato come una festa collettiva, con artisti e musicisti vari ad alternarsi sul palco, area food, intrattenimento e corner dedicati alla storia dell’associazione “Io Posso”, attraverso la quale è diventata un punto di riferimento per il turismo accessibile in Italia.
Sul palco Bundamove & Friends con la partecipazione di Antonio Castrignano, Don Rico, Puccia, Carmine Tundo e altri ospiti. L’apertura sarà invece affidata a Ninfa Giannuzzi e Marcello D’Ippolito.
“La musica -dice Giorgia Rollo, presidente dell’associazione ‘2HE-Io Posso’- è sempre stata colonna sonora dei nostri progetti, anche grazie agli artisti che in questi lunghi dieci anni hanno sostenuto e spesso proprio tradotto in musica la storia di ‘Io Posso’. In questa occasione siamo felici di averli con noi per un anniversario tondo tondo che ci emoziona e, in particolare, per una festa che speriamo richiami una folla immensa, con cui continuare a gridare ‘Io posso’, per raggiungere chi ancora non ci conosce e che può trovare in noi il giusto sostegno al diritto al mare e a viaggiare ancora”.
Prende parte alla serata anche il gruppo di allievi di Grazia Turco, formatrice LIS: durante il concerto tradurranno in simultanea nella Lingua Italiana Segni alcuni brani del concerto, tra cui, in particolare, quelli dedicati proprio a “Io Posso”, “”Mbrazzame!” di Antonio Castrignanò, su testi di Rocco Mangia, e “Il mare è un grembo” di Giannuzzi e D’Ippolito.
Le persone in carrozzina potranno assistere al concerto liberamente sul prato oppure in due aree allestite ad hoc; l’area parcheggio disabili è stata allestita in via Castrì e in via Pertini.
#VIENIASOFFIARE. Durante la serata saranno consegnate 1000 candeline su cui soffiare contemporaneamente tutti insieme, per un momento collettivo che si spera possa rimane nei ricordi più belli e divertenti di questo decennale. Un momento che è stato denominato #Vieniasoffiare
L’appuntamento del 14 settembre è stato voluto per celebrare il decennale dalla nascita del progetto e dall’inaugurazione della prima spiaggia attrezzata per l’accesso al mare anche a malati di SLA, voluta dal visionario Gaetano Fuso (1976-2020), affetto da SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) dal 2014, salentino, assistente capo della Polizia di Stato e nominato, tra l’altro, “Cavaliere della Repubblica” dal Presidente Mattarella nel 2018 proprio per aver reso il mare alla portata di tutti. È da una sua idea, appunto, supportata dalla moglie Giorgia Rollo e da un gruppo di amici e sostenitori, che nel 2015 su un tratto di costa libera della marina di San Foca di Melendugno nasce la prima spiaggia di “io Posso”. Si tratta del primo accesso attrezzato al mare per persone con gravi disabilità motorie, anche immobilizzati e tetraplegici, pure collegati a macchinari di respirazione assistita.
È ormai un format diventato punto di riferimento non solo in Italia; infatti, raggiungono il Salento, dove oggi sorgono 4 strutture, ospiti italiani e stranieri, per godere del mare in totale sicurezza e gratuità.
In provincia di Lecce oggi sono attive 4 spiagge “Io Posso”: oltre San Foca, ci sono Gallipoli, Porto Cesareo centro e la frazione di Torre Lapillo, attive per circa tre mesi l’anno, da giugno a settembre. Ogni anno accolgono centinaia di ospiti, da tutta Italia e anche da diversi paesi d’Europa, offrendo loro servizi e assistenza in completa gratuità.
Quello delle spiagge di “Io nPosso” è un format già preso come riferimento e replicato anche in altre parti d’Italia, grazie ad un elenco di parametri ormai codificati. Seguendo il know how dell’associazione salentina, una struttura “gemella” nel 2018 è nata in Sardegna, a Maladroxia, nel comune di Sant’Antìoco, in Provincia di Carbonia-Iglesias; un’altra, poco dopo, è sorta in Emilia Romagna, a Punta Marina, nel comune di Ravenna; entrambe sono gestite da associazioni locali. L’ultima ha inaugurato nel 2023 in Basilicata, a Metaponto, nel comune di Bernalda (Mt): si chiama “Il Sogno del Capitano”, con esplicito riferimento a Gaetano Fuso.
La struttura di Gallipoli ha chiuso la sua stagione lo scorso 31 agosto, mentre le spiagge di San Foca (Lungomare Matteotti, info e prenotazioni al 3661810331), di Porto Cesareo (angolo via Pellico, 3791296656) e di Torre Lapillo (Via Magellano angolo via Paganini, 3515276897) saranno aperte ancora, proprio fino a domenica 14 settembre dalle 9.30 alle 19.00. Dettagli su ioposso.eu.
“IO POSSO” per la prima volta nella scorsa primavera ha lasciato Calimera per approdare nella vicina Caprarica di Lecce, accogliendo la disponibilità di un locale in comodato d’uso gratuito da parte dell’amministrazione comunale. “Abbiamo lasciato la sede che ci ha accolti per diversi anni, concessaci finora da un privato, ricevendo con gioia la collaborazione con un’istituzione pubblica che ha scelto di ospitarci – dice Giorgia Rollo. È un luogo più ampio e consono ad accogliere le nostre progettualità, che aumentano nel tempo e richiedono spazi adeguati”.
Dieci anni di amore e cura e l’apertura di un nuovo percorso nel quale si vibreranno sempre le parole che descrivono delicatamente la missione di “Io Posso”: “Chiunque, anche se immobile come una pietra, avrebbe potuto raggiungere l’acqua e immergersi nell’infinito, lasciando che il corpo e lo spirito venissero sollevati e alleggeriti…”.
Info info@iposso.eu. Dettagli su www.ioposso.eu.
[Foto: pagina Facebook “Io Posso“]


