Cerca
massimo-temporelli

“Innovazione e sviluppo sostenibile”, a Lequile con Massimo Temporelli 

Il professore Massimo Temporelli ospite d’onore dell’incontro che si terrà il 3 aprile a Lequile, organizzato per affrontare tematiche di strettissima attualità

Nell’ambito di un ciclo di incontri sul rapporto tra innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale, si terrà a Lequile, domani 3 aprile 2023 alle ore 10, organizzato da Commed I A srl, l’evento pubblico (ingresso gratuito) dal titolo “Innovazione e sviluppo sostenibile”. Un incontro che intende approfondire il rapporto tra sviluppo sostenibile e territorio, esplorando l’intersezione di fattori sociali ed economici e indagando come le nuove tecnologie possono soddisfare il fabbisogno energetico e migliorare la vita delle persone e delle comunità.  

L’incontro vedrà la partecipazione di Massimo Temporelli. Fisico, professore di antropologia, scrittore, imprenditore, divulgatore, speaker e podcaster, Temporelli è da 25 anni nel settore dell’innovazione ed è oggi uno dei più autorevoli divulgatori della cultura scientifica e tecnologica. È stato direttore accademico del primo corso di Digital Fabrication promosso da Samsung ed erogato da IED Milano ed è coordinatore dell’Osservatorio nazionale per AICA. Presidente e founder di The FabLab, laboratorio innovativo in cui stampa 3d, internet delle cose e robotica cambiano il modo di progettare e produrre i prodotti. Il suo ultimo libro è “Noi siamo tecnologia”, pubblicato da Mondadori, Strade blu (2021). 

A valle di una sua lectio introduttiva, dialogheranno con Temporelli sul tema dell’integrazione tra industria sostenibile e territorio i partecipanti alla tavola rotonda: Vincenzo Carlà, Sindaco di Lequile, che ospita e patrocina il ciclo di eventi; Mario Carparelli, filosofo dell’Università del Salento, fondatore e presidente delll’associazione Salentosophia, che negli ultimi anni ha ospitato i principali protagonisti del panorama culturale pugliese; Marcello Piccinni, Fondatore e A.U di Fiusis srl; Daniele Manni, docente di imprenditorialità giovanile presso l’Istituto Galilei-Costa di Lecce; Piero Seracca Guerrieri, Responsabile sviluppo Centro-Sud per Alvus Srl, società attiva nella valorizzazione delle biomasse vegetali per la produzione di biometano.
Modererà la tavola rotonda Giuseppe Andriani, giornalista del Nuovo Quotidiano di Puglia.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *