Una giornata in piazza Aldo Moro per commemorare le vittime, ma anche per riflettere su come eliminare le piaga degli incidenti stradali
Una giornata di ricordo dedicata alle vittime della strada si tiene il prossimo 21 novembre in piazza Aldo Moro, organizzata dalla sede locale dell’Associazione Italiana Vittime della Strada, presieduta da Eva Ruggeri. Un evento significativo, che si svolge in una città, in cui sono venuti a mancare tanti giovani, e persino uno dei personaggi politici più rappresentativi, il presidente regionale Salvatore Fitto, è scomparso proprio a causa di un terribile incidente stradale. Domenica prossima alle 12 in piazza Aldo Moro ci sarà infatti un minuto di silenzio, dedicato al ricordo, ma anche alla sensibilizzazione.
“L’iniziativa nasce per offrire solidarietà alle vittime -commenta Eva Ruggeri- e sollecitare una maggiore attenzione alla sicurezza stradale. L’obiettivo richiestoci per il 2010 dall’Unione Europea è stato purtroppo mancato: dovevamo dimezzare il numero delle vittime della strada, ma siamo ancora ben lontani da queste cifre. Il nuovo Codice della Strada però ha apportato modifiche sensibili, anche se ci sono ancora molte parti che andrebbero riviste”. Con l’Aifvs in piazza ci sarà anche lo stand della Protezione Civile, compagno del circolo nella manifestazione, ma soprattutto nella prevenzione quotidiana.
Angela Leucci