Cerca

In città scoppia la “Guerriglia culturale”

L’associazione, composta tutta da ventenni, si occuperà di ambiente, arte, controcultura e solidarietà 

 

È stata inaugurata lo scorso 10 aprile presso il Palazzo della Cultura l’associazione di promozione sociale “Guerriglia Culturale”, composta da circa trenta ventenni. “Rivolgeremo l’attenzione -scrivono i promotori- all’ambiente, all’identità locale, alla necessità di partecipazione alla vita sociale, all’arte e alla cultura; contrastare le logiche mafiose nelle loro varie forme, le intolleranze di ogni genere, dai razzismi alle forme di rifiuto dei diversi modi di intendere la sessualità, il qualunquismo e la politica che punta su un vero e proprio marketing effettuato sulla pancia dei cittadini”. 

Ma da dove nasce la scelta di utilizzare il termine “Guerriglia”? Sono gli stessi ragazzi a spiegarlo: “Perché si tratterà di realizzare una vera e propria guerriglia, appunto, con la forza della cultura e delle idee di socialità e bene comune. Cominceremo ballando e cantando, perché anche godersi la bellezza dell’arte con serenità e coscienza, è già fare rivolta”. Infatti durante la serata c’è stato spazio per tre gruppi musicali emergenti salentini: Cro Magnum, Quattroventi e Lecce Finest. Quest’ultimo in particolare è un gruppo galatinese formatosi nel 2013 che si lascia musicalmente influenzare da funk, soul, blues, jazz, disco ed elettronica. 

Durante la serata di inaugurazione non è mancato lo spazio per la solidarietà: sono stati infatti raccolti indumenti usati da donare all’associazione neretina “Diritti a Sud”, che si occupa di accoglienza, legalità e integrazione, lavorando con gli immigrati sul territorio. “Abbiamo deciso di mettere insieme -proseguono- moltissime associazioni per dare vita ad una serie di iniziative legate alla festa della Liberazione del 25 aprile. Tenevamo molto a creare una rete di diverse realtà, diverse l’una dall’altra per dire che quelli della Resistenza sono dei valori imprescindibili. Abbiamo in programma una tre-giorni itinerante (23 aprile a Lecce, 24 aprile a Nardò, 25 aprile a Galatina) piena di contenuti e spunti”. Il neonato sodalizio ha ricevuto anche la ‘benedizione’ dell’assessore comunale alle Politiche giovanili Andrea Coccioli: “La vostra passione è molto importante perché un forte e sano fermento culturale giovanile può alimentare a piena energia questa città”. 

 

Stefano Manca