Cerca

In cerca di una guida

La Provincia di Lecce non pubblica il bando per l’abilitazione alla professione di guida turistica e gli aspiranti, stanchi di attendere, si coalizzano per far sentire la propria voce  

 

La vocazione turistica del territorio pugliese ed in particolare salentino è indiscussa. Le principali città sono oramai prese d’assalto da turisti provenienti da ogni dove e con esigenze sempre più alte. È ovvio che un territorio che traina turismo deve poter vivere di esso, per cui è necessario essere preparati su tutti i fronti: non bisogna pensare che solo le spiagge incantevoli o l’affascinante barocco bastino ad ammaliare i turisti. Nel caso specifico ci occupiamo di guide e accompagnatori turistici: i veri ambasciatori del territorio, coloro che devono trasmettere ai visitatori il valore storico-artistico e paesaggistico. 

Ad oggi per poter esercitare questa professione è necessario essere dotati di un apposito patentino rilasciato dalle Province a seguito di un esame. I mutamenti strutturali delle stesse Province dell’ultimo periodo, a seguito della Riforma Delrio, hanno generato confusione tra i vari uffici pertanto non si comprende cosa sia di competenza regionale o provinciale. Di fatto un bando per l’assegnazione di tali patentini ancora non c’è, inoltre a cavallo tra il 2014 e il 2015 diversi istituti di formazione, tra cui anche Confcommercio, hanno attivato corsi di preparazione all’esame previsto nei primi mesi dell’anno in corso. 

Questa mancanza di risposte ha generato la coesione spontanea tra gli aspiranti guide e accompagnatori che giovedì 1° ottobre si sono incontrati a Lecce, presso la Libreria Ergot, per fare il punto della situazione. “La necessità di confrontarsi -afferma Aurora Mastore, responsabile del gruppo Facebook ‘Esame Guide e Accompagnatori Turistici Puglia’- nasce dalla situazione di stallo in cui si trovano tutti coloro che ambiscono a conseguire l’abilitazione. É impensabile che le istituzioni continuino a disattendere le aspettative sia dei turisti che di tanti giovani che potrebbero trovare in questo settore la propria occupazione. Grazie al gruppo Facebook è nata l’esigenza di fare squadra”. 

L’incontro è stato presieduto dalla dottoressa Mastore e dall’ingegner Antonio Rizzo dell’ufficio per il Servizio turismo, marketing territoriale e sviluppo rurale della Provincia di Lecce. Info: 329.7768006, aurora.mastore@virgilio.it. 

 

Gian Piero Personè