Cerca

In attesa del Consiglio che verrà

Ultime battute della campagna elettorale per le amministrative 2015, che decreteranno il nuovo primo cittadino tra Ernesto Toma, Mario Andreano, Antonio Izzo e Gianna Capobianco 

 

Siamo all’ultima curva prima della “bandiera a scacchi” di questa competizione elettorale per il Comune di Maglie. Pochi giorni, poi il nuovo inquilino del Palazzo di Città avrà finalmente un nome. O meglio, i nuovi inquilini, perché va da sé che oltre al nuovo sindaco, Maglie avrà una nuova assise comunale. A contendersi i seggi disponibili, quattro coalizioni, quattro schieramenti, quattro idee del futuro della città. 

Per il centrodestra, la lista civica SìAmo Maglie, capitanata dal candidato sindaco Ernesto Toma e che si propone come prosecuzione naturale dei dieci anni di Amministrazione uscente, avendo tra le proprie fila proprio l’ormai ex primo cittadino Antonio Fitto. La lista prosegue poi con i candidati consiglieri Piero Biasco, Gabriele Bucci, Anna Grazia Ciccarese de Rubertis, Alberto Corvaglia, Deborah Fusetti, Franca Giannotti, Roberta Teres, Giovanna Iasella Vilei, Valeria Leone, Antonio Leucci, Brunella Paragnani Scarpello, Luca Primiceri, Marco Sticchi, Rossano Rizzo, Donato Trovè, Dario Vincenti. 

Nell’orbita del centrosinistra si colloca invece #MaglieViva, che propone il professor Mario Andreano come candidato sindaco e che punta forte sulla rigenerazione urbana, la trasparenza e la condivisione. Sedici i candidati consiglieri: Francesco Chirilli, Francesca Adamuccio in Abate, Marcello Adamuccio, Roberto Aloisio, Luca Andriani, Maria Sabrina Balena in Tafuri, Roberta Borgia, Umberto Casciaro, Stefania Cosi, Maurizio Forte, Ilaria Giangreco, Antonio Giannuzzi, Maria Abbondanza Lanzillotto detta Tatta, Antonio Marotta, Giovanni Portaluri, Giorgio Selleri.

Anche il Movimento 5 Stelle ai nastri di partenza di queste elezioni 2015. A concorrere come nuovo primo cittadino per i grillini è Antonio Izzo, che fedele al leitmotiv del Movimento, spinge per una partecipazione più attiva dei magliesi alla vita pubblica. Quattro donne e otto uomini in lizza: Cristina Lisci, Giampaolo Magrì, Donato Mauro, Laura Palma, Luciana Palma, Maurizio Palomba, Gigi Pasca, Carlo Pepe, Salvatore Spertingati, Liliana Spirito, Gigi Stefanelli, Giovanni Toma.

A completare il quartetto di candidati alla carica di primo cittadino c’è Gianna Capobianco, candidata per la lista civica di sinistra RED – Ragione e Dignità. L’intento della coalizione è quello di portare un modello di sviluppo della città coniugabile con la vivibilità ambientale e sociale. La lista si presenta con i candidati consiglieri Biagio De Giuseppe, Mariateresa De Maggio detta Pupa, Marco Laggetta, Mauro Macchia, Maria Assunta Muci detta Jenny, Luigi Negro, Cristina Panarese, Claudio Pasquale russo, Matteo Stefanelli, Antonio Sticchi, Sara Vanesio, Francesca Vincenti.

È (quasi) tutto pronto. Ultimi comizi, ultimi porta a porta, ultimi tentativi per accaparrarsi il voto degli “indecisi”. L’appuntamento è per domenica 31 maggio dalle 7 alle 23. 

 

Ugo Tramacere