Cerca

In arrivo 18 milioni per le periferie

Via libera dal Governo al finanziamento del progetto “Città ruraLe”, che prevede interventi nelle principali aree periferiche del capoluogo 

 

18 milioni di euro verranno stanziati dal Governo per le periferie leccesi: lo scorso 6 marzo il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha convocato i sindaci delle città aggiudicatrici tra cui anche Paolo Perrone. Lecce si è classificata terza su 24 città vincitrici e i progetti presentati sono stati reputati molto validi. 

In particolare il progetto dal titolo “Città ruraLe” verterà alla riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie. Cinque le zone interessate per un totale di 15 interventi: a Borgo San Nicola, con 900mila euro si realizzeranno attrezzature per sport e svago, mentre con 3 milioni e 800mila euro si procederà alla realizzazione del Centro di Civiltà Giuridica presso l’ex Convento degli Agostiniani. Numerosi gli interventi previsti per la zona di San Ligorio alla Zona 167 a cominciare dalla manutenzione straordinaria di 24 alloggi Arca in piazzale Siena per un impegno di spesa di 920mila euro. 

In via Matera invece sorgerà una Mediateca comunale con 286mila euro e con circa 5 milioni di euro, tutta la zona sarà dotata di piste ciclabili e di un impianto sportivo polifunzionale a disposizione della cittadinanza. Infine, la zona sarà dotata di nuovi alloggi Erp in via Lucca. La ex Caserma della Marina Militare di Borgo Piave sarà trasformata in alloggi Erp per un importo di 3 milioni e 500mila euro, inoltre si interverrà sulla riqualificazione urbana e architettonica di piazza Ferrandi. 

Oltre 3 i milioni di euro che invece saranno impegnati per gli interventi a Borgo Pace oggetto di rigenerazione urbana che prevede la riconversione di via Taranto e realizzazione della rete ecologica delle vie Spaventa, Gallo e Martucci. Si procederà al completamento della Masseria Ghermi con 1.078.500,00 di euro e la riqualificazione urbana della frazione insieme alla messa in sicurezza di viale Luciano Pavarotti e delle aree circostanti. Infine, 700mila euro saranno utilizzati per la ristrutturazione dell’immobile comunale di via Bernardino Realino da trasformare in centro accoglienza per adulti in difficoltà. 

 

Gian Piero Personè