Cerca
zampognari-castrignano

Imesta Griki, il Natale a Castrignano de’ Greci

Stasera mercatini dell’artigianato e gastronomia locale e multietnica

Il Comune di Castrignano de’ Greci in collaborazione con Kurumuny organizza “Imesta Griki”, atteso appuntamento natalizio con il mercatino dell’artigianato e della gastronomia locale e multietnica, il villaggio di Banno Natale e i canti natalizi della tradizione orale griko-salentina.

Appuntamento oggi, lunedì 23 dicembre, per un evento che si inserisce nel programma Il borgo del contemporaneo, progetto del Comune di Castrignano de’ Greci finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU Misura 2.1 del Pnrr “Attrattività dei Borghi”.

Dalle 18 in piazza Sant’Antonio si potrà visitare il Villaggio di Babbo Natale tra giochi, animazione e la tradizionale consegna delle letterine.

A seguire gli alunni delle classi V della scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Castrignano, Corigliano e Melpignano eseguiranno canti e suoni di Natale della tradizione griko-salentina. È prevista anche l’esibizione del “Coro per la pace”, con la partecipazione degli Zampognari di Marasia. La piazza ospiterà inoltre il mercatino dell’artigianato e della gastronomia locale e multietnica.

Alle 20:30, la serata proseguirà al Palazzo De Gualtieris – Kora Centro del contemporaneo con il live “Stella d’Oriente”, un sogno di pace in forma di concerto, con canti e arie musicali sull’attesa e sull’Avvento come momento di riflessione e di speranza.

Il concerto di Ninfa Giannuzzi alla voce, Emanuele Licci alla chitarra e Giuseppe Spedicato al basso, racconta i tanti stati d’animo legati all’attesa di una “nascita” che porti idealmente una nuova luce all’umanità. Come avviene nelle culture più antiche nel festeggiare il solstizio d’inverno – lo “Yalda” iraniano, la rinascita della luce – si celebra il fragile seme che proprio nella notte più lunga dell’anno inizia piano a germogliare sotto la neve per arrivare poi a fiorire in primavera.

Le melodie ancestrali di canti atavici di civiltà remote saranno accompagnate dalle immagini e gli acquerelli creati in tempo reale dall’artista visivo Egidio Marullo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *