Cerca

Il viaggio nella musica del Locomotive Jazz Festival

Sarà proprio “il viandante” il tema della settima edizione del festival musicale itinerante che prenderà vita dal 1° al 4 agosto

 

Che cos’è il jazz? Al di là delle classificazioni di genere si può dire che il jazz è un’esplosione di colori, è l’emozione che emerge da note sincopate, una marea che sommerge chi ascolta, trasportandolo in una dimensione di sogno. E il jazz in Puglia e nel Salento presenta molti rappresentanti di un certo livello, rappresentanti che non possono né essere ignorati né non essere ascoltati, soprattutto quando creano nuove commistioni con altri artisti di ambito nazionale e internazionale. 

È con questa consapevolezza che nasce il Locomotive Jazz Festival, diretto dal sassofonista Raffaele Casarano e organizzato dall’Associazione Culturale Locomotive in collaborazione con Musicaltra e Provincia di Lecce, che si terrà dal 1° al 4 agosto a Sogliano Cavour, Sannicola e presso la storia abbazia di Cerrate. Il cantautore Eugenio Finardi, il trombonista Gianluca Petrella, Daniele Di Bonaventura e il suo bandoneon, il musicista, giornalista e poeta russo Alexey Kolosov, il contrabbassista e violoncellista svedese Lars Danielsson, il dj ed economista Donpasta, sono alcuni degli ospiti che si esibiranno in questa straordinaria quattro giorni. Quest’anno il tema principale del festival è “il viandante”, figura che simboleggia il viaggio come condivisione di esperienze, di tradizione e di cultura e che bene interpreta lo spirito del Locomotive che vuole essere crocevia di incontri e identità. “Il viandante -racconta Casarano- è pronto ad accogliere e a essere accolto, a percorrere un tratto di strada insieme a coloro che incrocerà sul suo cammino, senza confini né pregiudizi solo con la voglia di condividere un tratto di strada insieme. Incrociare la propria vita con quella degli altri è affascinante, è jazz”. 

In questa direzione l’edizione 2012 apre, ancor di più rispetto agli anni scorsi, a progetti di scambio con organizzazioni e festival stranieri, in particolare con il Festival d’Ète di Tolouse in Francia, collaborazione che ha portato allo spettacolo Tarantulae, un viaggio tra le musiche popolari con DonPasta, Benjamin Sauzerau, Alessia Tondo, Vito de Lorenzi, Giancarlo Paglialunga, Rocco Nigro, Marco Bardoscia, Raffaele Casarano, e con il Moscow Jazz Festival in Russia che prevede l’esibizione dell’Alexey Kolosov Trio. L’articolato programma del festival prevede oltre ai concerti serali anche incontri e presentazioni di libri, dj set a cura di Populous e mostre fotografiche.

 Una delle caratteristiche del Locomotive sono le produzioni originali inedite. Anche quest’anno il festival ripropone i progetti di “Il jazz salentino incontra…” che promuove collaborazioni inedite tra musicisti pugliesi e grandi artisti italiani. Per la tradizionale festa di chiusura, di scena Salentini Generali & Guest con dj e videomaker per un “live combo” che trasformerà piazza Diaz a Sogliano in una pista da ballo per tutta la notte.

 

Angela Leucci