Cerca

“Il Sud: l’arte, gli artisti” in mostra a Palazzo Vernazza

Dal 21 luglio al 3 agosto il Palazzo Vernazza di Lecce ospiterà la mostra dal titolo Il Sud: l’arte, gli artisti, a cura di Gian Piero Personè, in cui si esporranno opere di importanti nomi dell’arte meridionale dal Seicento sino ad oggi come Massimo Stanzione e Giuseppe Ruoppolo, figli della Napoli caravaggesca e riberesca considerati tra i più importanti esponenti dell’arte italiana. Si potranno ammirare opere di artisti partenopei tra Ottocento e Novecento, e pugliesi tra cui Michele Palumbo, Amerigo Buscicchio, Gino Ammassari: sinonimo di eclettismo e grande pittura. 

Le opere di Ezechiele Leandro ed Edoardo De Candia, artisti outsider scomparsi nella fine del Novecento, testimoniano gli interessanti dibattiti, ancora in fase di indagine, avanzati in ambito locale alla fine del secolo. I lavori di Ugo Tapparini, Antonio Massari e Tonino Caputo, artisti legati da reciproca frequentazione, propongono tutt’ora argomenti artistici di rilevante interesse, tanto da essere apprezzati a livello nazionale ed internazionale. 

Special guest della mostra sarà il leccese Francesco Mancarella col suo “Pianoforte che dipinge” che presenterà la sua geniale idea in occasione dell’inaugurazione. Le opere di Mancarella (nella foto) saranno esposte all’interno della mostra collaterale, sempre a Palazzo Vernazza, dal titolo Concerto per quadri e visitabili sino al 27 luglio (orario 10/13 e 18/21). Per maggiori informazioni consultare la pagina Facebook dell’Associazione Culturale “True Colors art exhibitions” o chiamare il numero 329.4486254.