Cerca

Il ritorno del lupo, convegno a Marittima

Prestigiosa tavola rotonda con esperti venerdì 20 dicembre all’auditorium “Pietre vive”

“Il ritorno del lupo nel Salento. Dieci anni di monitoraggio” è il titolo dell’interessante convegno che si tiene a Marittima venerdì 20 dicembre alle 17 nell’auditorium parrocchiale “Pietre vive” in via della Resistenza. Ricco parterre di relatori: Giacomo Marzano (biologo, coordinatore del piano di monitoraggio del lupo nel Salento), Andrea Gallizia (coordinatore scientifico del Centro Studi Ecologia Biodiversità Appenninica-Project Wolf Ethology).
L’incontro, moderato dal biologo Francesco Minonne, sarà introdotto dai saluti istituzionali del sindaco di Diso Salvatore Coluccia, del presidente della pro loco Acquaviva Marittima Matteo Minonne e del responsabile Feasr del Gal Porta a Levante Paolo Trani.
Tanti i temi che verranno affrontati, partendo dal lupo nei contesti archeologici, le testimonianze storiche di convivenza e di contrasto alla predazione, passando per le trasformazioni ambientali nel Salento meridionale e scomparsa dei grandi mammiferi e all’analisi del territorio, i suoi habitat e le strategie di controllo.
Attorno al ritorno del lupo in Italia e nel Salento si è aperto un grande dibattito, che venerdì toccherà anche Marittima con una prestigiosa tavola rotonda nella quale gli esperti affronteranno anche “la domanda delle domande”: è possibile la convivenza uomo-lupo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *