Cerca

Il Rally del Salento compie cinquant’anni

Dal 2 al 4 giugno a Lecce, Muro Leccese, Miggiano, Specchia e Giuggianello i migliori piloti di rally si contenderanno la vittoria nella 50esima edizione della storica competizione 

 

Con una notevole mole di lavoro che dura da mesi l’Automobile Club di Lecce di concerto con la Scuderia Piloti Salentini e con l’indispensabile supporto di AciSport e Automobile Club d’Italia sta portando a termine l’articolata fase preparatoria dell’edizione 2017 del Rally del Salento, quella che tra poco più di un mese, dal 2 al 4 giugno celebrerà il significativo traguardo dei 50 anni di matrimonio con lo sport ma anche dei suoi primi sessant’anni di vita. Sarà anche l’edizione che, a sei stagioni di distanza, riporta la Puglia, Lecce e il Salento nel Campionato Italiano Rally, la massima serie tricolore. Un ritorno che se auspicato da tempo dall’intera comunità salentina nonché dagli sportivi, dagli appassionati e dagli addetti ai lavori, rappresenta anche un premio alla passione e alla tenacia di Aci Lecce e dei suoi collaboratori che ci hanno messo tutto l’impegno possibile per meritare il rientro nel contesto di assoluta eccellenza quale quello del Cir.

Se nel 1957 l’idea, nata quasi per sfida, di dar vita ad una corsa su strada in un territorio completamente pianeggiante si era concretizzata “contravvenendo” ai classici canoni teorici dell’epoca che volevano i rally solo in territori montani o collinari, oggi si è pronti a festeggiare una storia sportiva lunga più di mezzo secolo che senza timore di smentita pochissimi o forse nessuno tra quell’ideatori avrebbe creduto che si potesse poi realizzare. Anche per questo, per una sorta di scommessa vinta contro ogni pronostico, tutti gli equipaggi che negli anni hanno partecipato al Rally del Salento possono sentirsi orgogliosi e vantarsi di aver preso parte a questa gara che ha sempre visto splendide scommesse contro il tempo su un percorso tra i più belli e impegnativi.

Il traguardo delle nozze d’oro si avvicina e proprio perché si dovrà festeggiare un appuntamento importante, la macchina organizzativa si è prodigata per confezionare un evento all’altezza del prestigio e del successo ottenuto nelle ultime edizioni ma con contenuti tecnici sempre migliori e perfezionamenti logistici che trovano comunque radici nel passato più o meno recente. 

Si va verso un’edizione ancora più spettacolare, sicura e moderna con un percorso più lungo, affascinante e impegnativo, adattato al format delle gare Cir che prevede la formula delle due giornate intere di gara con la seconda che si disputerà domenica 4 giugno.

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici e logistici, partenza e arrivo sono previste nella piazza Mazzini di Lecce mentre il quartier generale sarà di nuovo ubicato a Muro Leccese presso il Centro Sportivo “La Conca”, luogo deputato ad ospitare anche il Parco Assistenza e tutti i Riordinamenti. Le prove speciali saranno in totale 14, di cui 8 nella prima tappa con i confermati tratti cronometrati di Martignano, Santa Cesarea e “La Conca” in aggiunta alla prova di Miggiano che ritorna a distanza di 3 anni e 6 nella seconda con il triplice transito su Specchia e su Giuggianello un classico dei primi anni duemila che è stato rispolverato dopo 11 anni.

Il 50°Rally del Salento è una delle gare più attese del Campionato sia per il maggiore coefficiente di moltiplicazione del punteggio (1,5), innanzitutto perché rappresenta la novità 2017 del calendario della serie tricolore di vertice della specialità, e poi per la collocazione temporale con la gara, quinta di otto appuntamenti, che apre quindi la seconda parte della stagione, quella che porterà poi all’assegnazione dello scudetto tricolore numero 57.  Va ricordato inoltre che la giornata di sabato 3 giugno sarà anche quella dedicata al confronto sportivo riservato ai protagonisti del Campionato Regionale che, rispetto alla gara CIR, mancherà del terzo passaggio sulla prova di Martignano.

Li iscrizioni per la competizione potranno essere inviate alla segreteria organizzativa fino a sabato 27 maggio. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.rallydelsalento.info.