Cerca

Il Premio Barocco fa ritorno a casa

L’evento che apre la programmazione estiva di Rai 1 sarà trasmesso in diretta televisiva in prima serata lunedì 6 giugno dalla suggestiva location dell’antico porto della “Città Bella”
 
Ritorno al passato per l’edizione numero 42 del Premio Barocco. L’evento che apre la programmazione estiva di Raiuno sarà trasmesso in diretta televisiva in prima serata lunedì 6 giugno dalla suggestiva location dell’antico porto di Gallipoli. Il “matrimonio” si è infatti ricomposto nei giorni scorsi quando è stata siglata la nuova intesa tra il patron del festival Fernando Cartenì (nella foto), la Nibbio Eventi di Nello Marti che organizza l’intera manifestazione e l’Amministrazione comunale di Gallipoli, rappresentata dal sindaco Giuseppe Venneri. Naturalmente la macchina organizzativa è già al lavoro per assicurare all’evento il degno parterre di ospiti vip ed internazionali che un simile spettacolo necessariamente richiede e comporta. 
Sede della serata clou della manifestazione, s’è detto, torna ad essere l’antico porto di Gallipoli, una cartolina naturale sotto le stelle di fine primavera che saprà ancora una volta emozionare e scatenare sensazioni. Una location storica che ha “retto” anche alle candidature di altri importanti e prestigiosi siti pugliesi che da più parti erano stati proposti e suggeriti. Tra questi il rinnovato Teatro “Petruzzelli” di Bari che il sindaco Michele Emiliano ed il presidente della Provincia di Bari Francesco Schittulli avevano sponsorizzato per portare il Barocco nella città capoluogo della Puglia.
Del resto la scelta di tornare all’antica darsena di Gallipoli è stata dettata dal cuore e dal sentimento. Qui il Premio Barocco è diventato “maggiorenne” e da qui attraverso le riprese televisive di Rai 1 è riuscito ad esportare in tutto il mondo l’eccellenza dell’imprenditorialità salentina e la grande capacità organizzativa della “squadra” di Fernando Cartenì. 
Dopo quattro anni di espatrio forzato, il Barocco farà dunque nuovamente di Gallipoli il crocevia della cultura e dello spettacolo. Sono attesi ospiti di fama, del resto sulla scia di un evento che in passato sul palco non ha fatto mancare ospiti di grido. Basti pensare al cast dello scorso anno, nell’edizione condotta da Fabrizio Frizzi, che contava sulla partecipazione, tra gli altri, di Gérard Depardieu, Maria Grazia Cucinotta, dell’ “aficionado” Renzo Arbore, di Manuela Arcuri e di Natalia Titova. Quanto agli ospiti che animeranno l’edizione 2011 della manifestazione, tutto è ancora in alto mare. Nello Marti e i suoi stanno cominciando a posizionare le prime tessere di un puzzle ancora tutto da comporre. Di apri passo anche il comitato scientifico sta vagliando le prime ipotesi per assegnare la “Galatea”, la scultura simbolo del Premio Barocco realizzata nel 1999 su disegno del maestro di Anagni Egidio Ambrosetti ed in passato finita nelle mani (per citare solo alcuni nomi) di Vittorio Gassman, Dario Fo, Carlo Rubbia, Rita Levi Montalcini, Luciano Pavarotti, Catherine Deneuve, Sofia Loren e Franco Zeffirelli.
Presentatore della serata-evento di lunedì 6 giugno sarà come sempre un volto noto della rete ammiraglia della Rai. E già scatta il “toto-conduttore”: Chi sarà, dopo Mara Venier, Milly Carducci, Carlo Conti, Luisa Corna, Michele Cucuzza e Fabrizio Frizzi, il padrone di casa per il 42esimo atto del Premio Barocco? 
 
Daniele Greco