Cerca
vino-e-olio

Il “Percorso dell’olio e del vino”, l’enogastronomia di Nardò in vetrina

Un progetto che coinvolgerà anche le scuole e che potrà contare anche sulla collaborazione di tre chef di primo piano

Cinque giorni per valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio. L’iniziativa si chiama “Percorso dell’olio e del vino” e prevede il coinvolgimento di tre chef d’eccezione: Giorgio Falconieri (Masseria Stellato), Salvatore Lega (Le Parigò) e Mirko Antonio Vigna (Messapia Hotel, nonché delegato regionale per la Puglia dell’Associazione Italiana Cuochi). Olio e vino, infatti, sono considerati autentici pilastri dell’enogastronomia neretina e componenti di primissimo piano (anche il vino, con moderazione ed equilibrio) della dieta mediterranea, nonché autentiche “tracce” degli itinerari della tavola, delle masserie e delle aziende dell’agroalimentare locale.

La “Vetrina del Gusto” di piazza Salandra, ogni giorno dal 15 al 19 maggio (dalle ore 9 alle 14), ospiterà l’esposizione di piatti tipici dolci e salati (dal pasticciotto alla frisa scomposta, ecc.), realizzati con materie prime di aziende agricole locali, e diventerà “laboratorio del gusto” per le classi degli istituti scolastici della città che assisteranno alla preparazione dei piatti.

“Siamo convinti – spiega il consigliere delegato al Commercio, Attività produttive e Spettacolo Lelè Manieri – che l’enogastronomia locale meriti adeguate politiche di tutela e valorizzazione. Questa iniziativa è uno spot per i prodotti tipici del territorio e per una cucina con piatti caratteristici e molto amati da tutti. Abbiamo scelto di coinvolgere soprattutto i nostri studenti, perché il cibo è un pezzo fondamentale dell’identità della città e ha un valore sociale, culturale ed economico. Grazie ai tre illustri chef che saranno protagonisti di questi cinque giorni intensi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *