Vigili del fuoco impegnati dalle 4 del mattino per liberare numerose sedi stradali dagli alberi abbattuti dal vento, mentre a Diso sono cadute le luminarie installate per la festa patronale
La violenta perturbazione abbattutasi nella notte in tutto il Salento ha lasciato dietro di sè una serie di danni e disagi, con vento e pioggia destinati a persistere nell’arco dell’intera giornata di oggi.
La principale locale a subire la potenza del maltempo è stata Diso, dove sono crollate parte delle luminarie installate per le tradizionali e famose celebrazioni dei Santi Filippo e Giacomo. Dalle prime ore del mattino i Vigili del fuoco di Tricase, coadiuvati dalla Protezione civile e dalla Polizia municipale, stanno lavorando per mettere in sicurezza l’area interessata, in particolare piazza Carlo Alberto.
Le intense raffiche di vento hanno però creato disagi che in altre aree del territorio, impegnando i Vigili del fuoco. Sulla strada provinciale che collega Minervino di Lecce alla sua frazione Specchia Gallone è stato necessario spostare un cavo Enel che invadeva pericolosamente la carreggiata, mentre il crollo di alcuni alberi aveva bloccato il traffico su altre arterie stradali che collegano Presicce e Acquarica del Capo, Alezio e Taviano, Miggiano e Lucugnano.
E ancora a Miggiano è stato necessario liberare i binari della stazione ferroviaria da un albero abbattuto dalle forti raffiche di vento.
E sempre per liberare le sedi stradali da alberi abbattuti dal maltempo sono intervenuti i “caschi rossi” di Gallipoli, impegnati sulla Nardò-Avetrana, e quelli di Maglie, operativi sulla Santa Cesarea Terme-Otranto.
Ha subito, inoltre, alcuni danni anche una nota attività operante nell’ambito della ristorazione di Marina Serra, località balneare del Comune di Tricase.