Cerca

Il Lecce all’Olimpico tra mille emozioni (e tanti ex)

Dopo la bella impresa di Cesena, ritorna il campionato con la sfida contro la Roma. Di Francesco: “Vedo la mia squadra in crescita, sia a livello tecnico che caratteriale”
 
Sotto i riflettori dell’Olimpico ed al ritorno dalla pausa di campionato, il Lecce proverà nel posticipo serale di domenica sera contro la Roma a dare continuità al momento euforico dopo l’exploit di Cesena. Il “colpo grosso” in Romagna ha galvanizzato l’intero ambiente, per una prova importante e tre punti pesante nella rincorsa alla salvezza.
“Vedo la mia squadra in crescita sia a livello tecnico-tattico, che a livello caratteriale -ha sottolineato il tecnico del Lecce Eusebio Di Francesco (nella foto) dal sito web del club-. C’è più compattezza, più solidità, maggior autostima, consapevolezza, conoscenza del gruppo. C’è una crescita generale e l’avverto durante gli allenamenti. La squadra a Cesena mi è piaciuta molto sia in fase difensiva che in attacco. Ha reagito. Siamo sulla strada giusta e bisogna andare avanti così. Fare punti è fondamentale e dobbiamo cercare di vincere anche in casa”.
Ed intanto il campionato riprende con un’altra sfida esterna per i giallorossi. Stavolta non è una sfida-spareggio per la salvezza. Ma il calendario ha programmato per i salentini la vetrina della sfida serale contro la Roma. Due club che hanno registrato sino ad ora diverse operazioni di mercato sull’asse Roma-Lecce. Non mancano gli ex. Uno su tutti è il tecnico Di Francesco, che da calciatore romanista ha vinto uno scudetto. “Tornare sull’Olimpico da allenatore è una bella sensazione -sottolinea l’allenatore pescarese -. Ho dei bellissimi ricordi, ma ora nella mia testa ho solo il giallorosso salentino. Ci aspetta una gara difficile”.
E c’è chi vivrà la sfida come un derby personale. È il caso del terzino Massimo Oddo, ex Lazio. “Lo spirito che c’è è quello giusto -commenta il difensore ex Milan-. Veniamo da una vittoria molto importante sia per la classifica che per il morale. Quello di Cesena è un risultato prezioso che ci ha permesso di vincere uno scontro diretto e che ci ha dato tanto morale. Siamo stati concentrati per tutta la gara, gestendola e difendendoci bene, a partire dall’attacco. Ora dobbiamo ripartire da questo presupposto per andare a Roma, dove troveremo un avversario duro. Ma noi siamo convinti di poter fare una buona partita”.
Il Lecce sta crescendo e lo ribadisce lo stesso Oddo: “La nostra squadra ha bisogno di amalgamarsi. Ci sono tanti giocatori nuovi. Le cose stanno migliorando soprattutto nell’attenzione che ci mettiamo e nel fatto di giocare di più assieme. In tante gare, come a Cesena, bisogna soffrire tutti assieme. Fino ad ora il gioco non è mai mancato, ora siamo sulla buona strada. Secondo me, la differenza dei punti raccolti nelle gare in casa rispetto a quelle in trasferta sta nel fatto che nelle partite disputate tra le mura amiche abbiamo commesso degli errori individuali che abbiamo pagato a caro prezzo. Alla fine credo, però, che sia una casualità, anche se dovremo cercare di invertire questo trend”. E dopo la gara-vetrina contro la Roma,  c’è da programmare l’operazione per la prima vittoria casalinga nell’anticipo di sabato delle 18 al “Via del Mare” contro il Catania. 
 
Pasquale Marzotta