Trasferta insidiosa per la prima gara del nuovo allenatore giallorosso. Il Lecce fa visita al Venezia dell’ex Di Francesco fanalino di coda
La prima di Marco Giampaolo sulla panchina del Lecce coincide con la delicata trasferta in casa del Venezia, in programma stasera alle 20:45. I lagunari sono l’attuale fanalino di coda della classifica della Serie A con 8 punti, ma i salentini li precedono di una sola lunghezza (al pari del Monza). Un delicato scontro diretto come questo non rappresenta certo il più comodo dell’esordio, ma a dirla tutta, oggi come oggi, sedersi sulla panchina del Lecce è di per sé poco confortevole.
Una gara estremamente importante anche alla luce dei risultati delle dirette rivali per la salvezza. Con una vittoria, infatti, il Lecce supererebbe in classifica, in un solo colpo, Monza, Como, Genoa e Cagliari, agganciando il Verona; discorso simile anche per il Venezia, che dall’ultimo posto si affiancherebbe a Genoa e Cagliari. Situazioni possibili grazie alla classifica estremamente corta in zona salvezza, così come in zona scudetto.
Dopo il gol del pareggio contro l’Empoli, Giampaolo potrebbe dare fiducia a Pierotti, in un 4-2-3-1 che lo vedrebbe titolare nel terzetto a sostegno di Krstovic con Dorgu e Rafia, anche a causa dell’indisponibilità di Banda. Questo uno dei probabili “undici” atteso per stasera: Falcone; Guilbert, Gaspar, Baschirotto, Gallo; Coulibaly, Ramadani; Dorgu, Rafia, Pierotti; Krstovic.
Unica punta anche per l’ex allenatore giallorosso Eusebio Di Francesco, che punta sul finlandese Pohjanpalo, capocannoniere dello scorso campionato di Serie B. Alle sue spalle, Busio e Oristanio, per questo probabile 3-4-2-1: Stankovic; Candela, Svoboda, Idzes; Haps, Duncan, Nicolussi Caviglia, Ellertsson; Busio, Oristanio; Pohjanpalo.
Fischio d’inizio alle ore 20:45. Allo stadio “Pier Luigi Penzo” di Venezia arbitrerà il signor Luca Pairetto della sezione di Nichelino, coadiuvato dagli assistenti Luca Mondin di Treviso e Dario Garzelli di Livorno. Il Quarto Ufficiale sarà Giovanni Ayroldi di Molfetta, mentre in sala video opereranno il VAR Marco Di Bello di Brindisi e AVAR Francesco Meraviglia di Pistoia.