Con un concerto/performance e Luft, il laboratorio di radio, teatro e web, sta per partire la tre giorni con il noto artista riminese
Centro catalizzatore delle tendenze più innovative ed attuali, il Womb si sta rivelando a tutti gli effetti un concentrato di sorprese e idee sempre nuove. Grazie, infatti, alle fresche intuizioni dei suoi due ideatori, Michele Manca e Marco Marazia, l’accogliente spazio di Cavallino ospita ogni settimana appuntamenti che traggono respiro da una continua ibridazione culturale tra musica, moda, teatro, laboratori e arte contemporanea. E proprio in questa prospettiva si inserisce il workshop Luft: radio, teatro e web. Per una drammaturgia dei media, condotto da Roberto Paci Dalò (nella foto) e organizzato da Womb in collaborazione con l’associazione DamageGood, che si terrà il 4 e 5 maggio per una durata complessiva di due lezioni.
Un importante momento di conoscenza e di riflessione che esplorerà le relazioni tra media e formati, prendendo in analisi casi di studio ed esperienze orbitanti attorno alla pratica di una radio espansa e avventurosa, durante il quale si avrà la fortuna di apprendere direttamente da un pioniere nell’uso di internet e nell’integrazione tra tecnologie analogiche e digitali. Eclettico compositore, musicista, regista e artista visivo, fondatore di Radio Lada, tra le prime web radio, direttore artistico della compagnia interdisciplinare “Giardini Pensili”, Paci Dalò si attesta indiscussa figura di rilievo in ambito internazionale. Numerosi e ragguardevoli, infatti, i progetti che firma da un capo all’altro del mondo, presentando i propri lavori, oltre che in spazi canonici (Biennale di Venezia, Ars Electronica di Linz, Opera di Vienna, ecc.), in luoghi insoliti come la spiaggia adriatica, con quindici chilometri di diffusione sonora, la Certosa di San Martino, carri armati e mezzi corazzati della Seconda Guerra Mondiale. Produce inoltre dischi e libri e collabora con artisti delle più disparate discipline.
Durante il workshop al Womb, che avrà inizio il 4 maggio, Paci Dalò approfondirà la teoria e la pratica della radio, mentre il 3 maggio, come preludio del laboratorio, terrà un concerto/performance per clarinetto e laptop sviluppato su sonorità avant-garde, jewish, dubstep; il live abbraccia un nuovo progetto artistico che sviluppa le potenzialità del rapporto tra digitale e analogico per la creazione di un folklore immaginario. Per info e iscrizioni al workshop contattare i numeri 345.2259964 e 328.8638950.
Claudia Mangione