Cerca

Crescono le piccole “Aiuole” alle Manifatture Knos

A Lecce bambini e adolescenti reinventano pezzi di spazio urbano attraverso specifici percorsi guidati. Tra le guest star del progetto Gilles Clement, uno dei più noti paesaggisti europei 
 
Si concretizzano i primi sviluppi del progetto “Aiuole” alle Manifatture Knos, ambiziosa iniziativa realizzata dalle associazioni Fermenti Lattici, Ruotando, Lab11, Ente Modelli Sostenibili, Big Sur e Sud-Est, finanziata dalla Regione Puglia attraverso il programma “Bollenti Spiriti”. Il progetto è articolato in una serie di incontri gratuiti rivolti a bambini e adolescenti dai 5 ai 14 anni, finalizzati alla rivitalizzazione degli spazi esterni al complesso delle Manifatture, reinventandoli con gli occhi e la creatività dei piccoli protagonisti. Il lavoro è orientato nell’ottica della sostenibilità ed eco-compatibilità e prevede una serie di azioni partecipate con il coinvolgimento di diversi soggetti allo scopo di costruire uno spazio comune che risponda a desideri e bisogni della comunità. 
Nella fase preliminare del progetto i partecipanti sono stati invitati a riflettere sugli spazi che circondano le Manifatture Knos, su come rivitalizzarli e renderli fruibili, a partire da un plastico in scala, il “Planning for Real”, che ha accolto le varie proposte dei ragazzi, motivate e discusse con gli altri. Ciò ha costituito il primo passo di un’idea progettuale più complessa che prende in considerazione la progettazione non solo di un parco per bambini attrezzato a scopo ludico, ma anche di uno spazio ricreativo per adulti. 
Il percorso si è arricchito da un importante momento d’incontro con Gilles Clement, uno dei più noti paesaggisti europei, a Lecce per gli “Incontri del terzo luogo” organizzati sempre dalle Manifatture Knos, che così ha incontrato i ragazzi, fornendo loro un quadro più chiaro dal punto di vista ambientale e paesaggistico, utile alla realizzazione del progetto. I piccoli allievi, nel frattempo, continuano a lavorare in varie direzioni, poiché sono stati attivati in questi mesi vari laboratori multidisciplinari in cui i piccoli allievi si mettono all’opera con la propria creatività e manualità, ed inoltre i cicli d’incontri “A regola d’arte”, laboratorio di scultura a cura di Lab11, e “Gioconosciamo la Bicicletta” a cura dell’Associazione Ruotando, mentre l’associazione Big Sur cura il monitoraggio e la documentazione dell’intero percorso. 
 
Rosy Paticchio