Fino all’ 8 dicembre a “L’Artigiano in Fiera” in mostra le opere di cinque aziende dell’agroalimentare, del tessile, della ceramica artistica e dei prodotti da forno e in giunco
Passione, intelligenza e creatività hanno fatto dell’hand-made un intramontabile fetta di mercato, soprattutto per l’Italia, poco usurata dalle congiunture economiche negative. Così il Gal “Capo di Leuca”, con sede a Tricase e che da sempre drena fondi comunitari per far crescere eccellenze locali, sarà presente alla XVIII edizione di “AF-L’Artigiano in Fiera”, la mostra-mercato dedicata all’artigianato di qualità che si svolgerà a Fieramilano dal 30 novembre all’8 dicembre. Qui grazie al contributo del PSL “Capo di Leuca 2015”, esporranno cinque aziende di casa nostra rappresentative dell’agroalimentare, del tessile, della ceramica artistica e dei prodotti da forno e in giunco.
Un evento importante quello del capoluogo lombardo, che unisce il meglio delle produzioni artigianali del mondo: oltre 2.900 espositori provenienti da 113 Paesi e 150mila mq d’esposizione, per celebrare l’artigiano in tutte le declinazioni della sua arte. Far conoscere “la salentinità” nel mondo significa anche promuovere i prodotti espressione di cultura, arte e storia del luogo. Le doti di questi operosi imprenditori sono infatti magnifiche: ognuno è capace di dar vita alla tradizione della propria terra trasformandola in meglio, con oggetti e sapori nuovi, accattivanti; la loro genialità è di riuscire a comunicare a tutti una bellezza che solo un prodotto fatto interamente a mano è in grado di conservare e quindi trasmettere. Non esiste la serialità, nel lavoro artigianale; non esiste lo standard che garantisce quantità e perfezione di un’intera produzione.
Il Gal “Capo di Leuca” vanta una gloriosa e secolare tradizione nel campo dell’artigianato: le belle cose fatte in casa che hanno resistito all’avvento delle macchine e della tecnologia oggi costituiscono un autentico patrimonio per tutto il territorio. Centinaia i laboratori che quotidianamente operano sulle sapienti ed antiche tecniche artigiane. Così ad “AF-L’Artigiano in Fiera”, grazie al Gal capo di Leuca, faranno bella mostra di se i prodotti della terra trasformati in eccellenze enogastromiche, olio, vino e gustose salsine che assieme ai prodotti da forno allieteranno palati internazionali. Ma non solo, l’arte dell’antica tessitura e il delicato lavoro di sapienti mani che intrecciano giunchi, modellano e decorano la ceramica diventeranno espressione di maestria artigiana, sinonimo di qualità e prestigio dell’Italia nel mondo.
M. Maddalena Bitonti