Prestigioso programma il 2 e 3 dicembre all’Hotel Tiziano e al Monastero degli Olivetani di Lecce
Il dottorato in “Filosofia: Forme e storia dei saperi filosofici” dell’Università del Salento inaugura il nuovo anno accademico 2024/2025. Nato in collaborazione con la Sorbonne Université di Parigi e l’Università di Colonia, la sessione inaugurale si terrà a Lecce lunedì 2 e martedì 3 dicembre al centro congressi dell’Hotel Tiziano e alla Sala Chirico del Monastero degli Olivetani. L’evento, fa sapere l’ateneo salentino, conferma l’impegno del Dottorato nella formazione internazionale e interdisciplinare, affrontando anche le tematiche ambientali e della sostenibilità. Il programma delle due giornate:
Lunedì 2 dicembre
– Ore 10-13 | Sala Raffaello, Centro Congressi Hotel Tiziano (modalità mista: in presenza e collegamento Teams Link: http://tiny.cc/ScuolaDottorato_02122024)
– Saluti di apertura: professor Alfonso Maffezzoli, Direttore della Scuola di Dottorato UniSalento
– Introduzione: professor Massimo Monteduro, Delegato del Rettore alla Sostenibilità
– Conferenza: “Dalla Poli-crisi alla Responsabilità e all’Adattamento: la via stretta verso la Sostenibilità”; relatore professor Giovanni Ferri (Lumsa Roma). Evento organizzato in collaborazione con la Scuola di Dottorato dell’Università del Salento.
Martedì 3 dicembre
– Ore 10-13 | Sala Chirico, Olivetani
– Saluti istituzionali: Prof.ssa Giulia Belgioioso, Professore onorario Università del Salento
– Lectio Magistralis: “Transtemporalità dei problemi filosofici? Permanenze, discontinuità, traduzioni”; relatore professor Stefano Di Bella (Università degli Studi di Milano)
– Ore 16-19 | Sala Gradonata, Olivetani
– Saluti istituzionali: professoressa Maria Cristina Fornari, Università del Salento, e professor Fabio Ciracì, presidente del corso di laurea in Filosofia Università del Salento
– Presentazione del volume: “Metafisica” di Alexander Gottlieb Baumgarten; a cura di Gualtiero Lorini (Università di Verona), con interventi di Igor Agostini e Fabio Sulpizio (Università del Salento).
L’evento riflette la vocazione del Dottorato a una formazione che unisce storia della filosofia, filosofia morale e filosofia della scienza, con un approccio internazionale e multidisciplinare. Dal ciclo XXXVII, infatti, il programma si è ampliato includendo le tematiche dell’ambiente e della sostenibilità, in linea con le priorità delle linee europee e del Pnrr.