Cerca

Il culto della Madonna di Costantinopoli diventa accessibile ai non udenti

Domenica scorsa si è celebrata la festa della Madonna di Costantinopoli, evento tradizionale molto caro agli abitanti di Marittima e legato al ritrovamento dell’icona della Vergine, ora visibile da tutti nel santuario a lei dedicato. Fu realizzata a Costantinopoli durante il V secolo e considerata da sempre un reperto miracoloso.
Il giorno precedente la festa in onore della Madonna, lo stesso santuario ha ospitato l’associazione “Parole in Mano”, vincitrice del bando “Principi Attivi 2012. Giovani Idee per una Puglia migliore” e ideatrice del progetto “Laboratorio di produzione video in Lingua dei Segni” a favore della creazione di servizi multimediali dedicati alle persone non udenti, per far sì che anch’essi possano conoscere le nostre tradizioni, la nostra cultura, la nostra storia.
Durante la serata del 28 febbraio l’associazione ha così potuto raccontare le diverse fasi del suo progetto, concludendo la presentazione con la proiezione di un video in LIS (la Lingua Italiana dei Segni), prodotto insieme alla Parrocchia San Vitale Martire di Marittima e con il patrocinio del Comune di Diso, dal titolo Il Culto della Madonna di Costantinopoli a Marittima.