La proposta, secondo l’ex vice sindaco Pino Romano, potrebbe risollevare le sorti negative del commercio in città
Un contributo a fondo perduto per chi apre un esercizio commerciale in una delle tre frazioni galatinesi: la proposta è dall’ex vice sindaco Pino Romano. L’idea, se presa in considerazione dal sindaco Cosimo Montagna, potrebbe dare nuova linfa ad un settore per certi versi in crisi. “L’Amministrazione Garrisi negli anni passati aveva istituito dei contributi a fondo perduto per chi avrebbe intrapreso un’attività commerciali nel centro storico -spiega Romano-. Tuttavia, è evidente l’enorme difficoltà di investire non solo nel centro storico, ma anche nelle frazioni dove certamente il volume di affari non può essere paragonabile in alcun modo a quello della città: per questo, sottopongo all’attenzione del primo cittadino, la proposta di istituire un fondo per contributi da destinarsi a chi apre un’attività in una delle tre frazioni, Collemeto, Noha e Santa Barbara”.
L’idea del contributo nascerebbe per incentivare tutti quei commercianti, o aspiranti tali ad investire nella periferia; molti di essi hanno infatti negli anni dimostrato una certa riluttanza ad avviare un’attività nelle frazioni, determinata anche dal notevole sbilancio nel volume d’affari tra la città e i piccoli agglomerati. Ma la proposta di un intervento comunale per garantire che il territorio galatinese si sviluppi economicamente nella sua interezza potrebbe, nelle intenzioni di Romano, trovare applicazione anche nell’ambito di altre e non meno significative aree economiche: “Su tale linea di indirizzo -continua l’ex amministratore comunale- potrebbero essere previsti contributi a chi inizia un’attività nei quartieri periferici. Questo dimostrerebbe l’attenzione che un ente locale potrebbe dare in tema di sviluppo per le periferie e per le frazioni oltre alla riqualificazioni del centro storico e tale iniziativa può rappresentare un piccolo ma significativo passo avanti”.
Del resto lo sviluppo e la crescita della città rappresentano gli obiettivi prioritari previsti nelle linee programmatiche dell’attuale Amministrazione comunale.
Gianfranco Tundo