Cerca

Il Comune mette in sicurezza le scuole

Una delibera regionale approva il Piano Annuale 2009 di edilizia scolastica concedendo a Poggiardo un finanziamento con cui mettere in sicurezza la struttura delle scuole medie

 

Da tempo c’era la necessità di mettere mano al precario stato edilizio di alcuni edifici scolastici. Così, con un sostanzioso finanziamento regionale, il Comune di Poggiardo potrà finalmente mettere in sicurezza le Scuole Medie di via Montegrappa. L’Amministrazione guidata dal sindaco Silvio Astore è giunta a questo risultato negli scorsi giorni in seguito alla delibera n. 964/2009, con cui la Giunta regionale ha approvato il Piano Annuale 2009 di edilizia scolastica che fa riferimento alla Legge n. 23/2006 di attuazione del Piano Triennale 2007/2009. Con questa approvazione al Comune di Poggiardo è stato riconosciuto un finanziamento di 270 mila euro per lavori di ristrutturazione e manutenzione straordinaria per l’adeguamento a norma in materia di agibilità, sicurezza, igiene ed eliminazione delle barriere architettoniche degli edifici scolastici via Montegrappa.
L’importo complessivo per il completamento dei suddetti lavori è previsto in 585mila euro, il che significa trovare la copertura per la rimanente parte corrispondente a 315 mila euro. Per ovviare a questa necessità, il comune procederà ad un cofinanziamento dell’intera somma mancante attraverso un prestito presso la Cassa Depositi e Prestiti. Il sindaco di Poggiardo Astore è consapevole dell’importanza e della necessità di questo finanziamento, preoccupandosi soprattutto dell’incolumità degli studenti: “Questo finanziamento ci mette al riparo dai rischi in grado di dar vita a delle situazioni estremamente delicate. Ora siamo tutelati dinanzi allo stato generale dell’edilizia scolastica, la cui precarietà è sotto gli occhi di tutti. Una boccata di ossigeno che permetterà di mettere a punto e realizzare le opere necessarie del caso e dare così tranquillità a noi amministratori, studenti e famiglie. Si è sempre parlato molto della sicurezza degli edifici scolastici e il nostro obiettivo è proprio questo; cercheremo di trovare ulteriori soluzioni per ovviare ai problemi edilizi di queste strutture in modo che i nostri ragazzi possano in tutta tranquillità e sicurezza svolgere il proprio ruolo di studenti”.

 

Alessandro Chizzini