Il Centro Auser a sostegno di famiglie e scuole

Quattro incontri ideati dell’associazione di volontariato e promozione sociale di Poggiardo e Vaste per fornire supporto ai due pilastri dell’educazione dei giovani

 

“Giorno dopo giorno mi accorgo che, mai come oggi, scuola e famiglia hanno necessità di essere sostenute nella loro funzione educativa nei confronti dei più giovani”. Parole che Antonietta De Gabriele pronuncia anche in virtù della sua esperienza professionale come insegnante e che sono alla base della serie di quattro incontri educativi che ha organizzato insieme al Centro Auser Poggiardo-Vaste, di cui è presidente, e che vedrà la partecipazione di genitori ed esperti di educazione. Quattro appuntamenti voluti per offrire sostegno a famiglia e scuola e che partiranno il prossimo 8 maggio, alle 18.30, presso la sala riunioni dell’Istituto Comprensivo di Poggiardo in via Montegrappa. Il primo incontro sarà intitolato “Genitori non si nasce, si diventa. Come coniugare autorevolezza ed efficacia educative”, a cui parteciperanno il ricercatore di pedagogia e giudice del tribunale dei minori Paolo Francesco Romeo, la mediatrice familiare Paola Rizzo e il genitore Monica Maisto.

Il 15 maggio, sempre alle 18.30, si discuterà di “Scuola, non solo nozioni, anche emozioni. Come sviluppare una educazione socio-affettiva nei gruppi classe”. Interverranno il professore in Pedagogia Giuseppe Orsi, la psicoterapeuta e componente del progetto “Diritti a Scuola” Caterina Scarciglia e il genitore Silvia Mauro.

Terzo incontro il 22 maggio, alle 19, intitolato “Scuola e famiglia, agenzie educative in crisi d’identità. Ruoli, funzioni, compiti per un rapporto costruttivo”; i relatori della serata saranno, la professoressa di Sociologia della famiglia all’Università del Salento Maria Mancarella, la professoressa Rita Pizzoleo e il genitore Alessandra Rizzo.

La rassegna di incontri si chiuderà alle 19 del 29 maggio con “Giovani generazioni e tecnologia. La vita vera e il mondo reale sono quelli sullo schermo, non quello che si vede dalla finestra”, a cui parteciperanno il formatore Ezio Del Gottardo, il giurista e aderente a “Diritti a Scuola” Mario Tagliaferro e il genitore Angela Vergari.  

 

Alessandro Chizzini