Cerca

Il canto estivo della “Cuccuvascia”

Proseguirà fino alla fine di ottobre l’edizione 2016 della rassegna di eventi estivi. Un ricco calendario animerà le notti galatinesi: in scena cantanti, musicisti, attori e scrittori 

 

Dal teatro alla letteratura passando per la musica, senza tralasciare cinema e danza. È l’edizione 2016 de “L’estate della Cuccuvascia”, rassegna di eventi che ogni anno anima le serate estive di galatinesi e turisti. Partiti a inizio luglio, si prosegue fino ad ottobre. Palazzo della Cultura ospitERà gran parte degli spettacoli: qui il 4 agosto alle 21 spazio al cabaret della compagnia “Gli Armonauti”. Il giorno dopo, stesso orario, per la rassegna “Luoghi e Visioni”, proiezioni a cura di Meditfilm. 

Dal 9 al 12 agosto laboratorio di balli popolari pugliesi, a cura dell’Associazione Culturale “Taranta”. L’11 agosto di nuovo teatro con La Poltrona, opera scritta e diretta da Marco Antonio Romano e interpretata dalla compagnia teatrale Temenos Recinti Teatrali. Un riadattamento vernacolare di un’opera di Carlo Goldoni invece il 25 agosto con Gemelli si nasce: la regia è di Mimino Perrone. Il 26 in scena Il pasto della tarantola, a cura di Koreja. Ultimi eventi al Palazzo della Cultura il 27 agosto (La notte della cultura e della arti, a cura di Art and Ars Gallery), il 1° settembre (Papa Galeazzo – Vita, morte e miracoli con Massimo Giordano per la regia di Matteo Tarasco) e il 10 settembre (Del Sacro e del Profano, a cura di Koreja). 

Veniamo alle altre serate “sparse” per la città. Il 29 luglio alle 20.30 presso la Basilica Santa Caterina d’Alessandria, concerto “La Cantiga de La Serena”. Il 4 agosto alle 21.30 in corso Garibaldi presentazione del romanzo Di contrabbando del giornalista Ennio Ciotta. Il 12 agosto concerto degli Stadio nel quartiere fieristico e il 16 in piazza San Pietro tappa galatinese della Notte della Taranta. “BierFest 2016” il 17 agosto in viale Santa Caterina Novella, presso il locale “I vitelloni”. 

Raduno di Moto Guzzi a Noha, in Piazza San Michele, dal 26 al 28 agosto. Dal 28 al 30 presso la Corte Cavour avrà luogo “Cortedarte”, esposizione di giovani pittori. Il 9 settembre in Piazzale stazione un atteso confronto letterario: Francesca Malerba e Davide Potenza. Il 25 settembre, nel centro storico, “Fiera del fischietto e dell’artigianato” organizzata dalla Pro Loco di Galatina. Dal 30 settembre al 28 ottobre gli eventi conclusivi: una serie di proiezioni cinematografiche (30 settembre; 7, 14, 21 e 28 ottobre), a cura di Apulia Film Commission, che si terranno al “Cavallino Bianco” ad ingresso libero. 

 

Stefano Manca