Ancora quattro partite separano l’Auxesia Soccer Club di Maglie dalla conquista del titolo nel Campionato Provinciale Allievi. Stiamo seguendo ormai da inizio stagione le gesta di questi piccoli campioncini che, dopo aver conquistato il primato tre domeniche fa, lo hanno sigillato a suon di vittorie battendo nell’ordine Sanarica, Minervino e Cursi e mantenendo un rassicurante +5 sulla seconda in classifica.
Mister Antonio Piccinno ha ormai esaurito le parole di merito per questi ragazzi: “Una maturità simile, calcistica e non, è rara da trovare. La loro abnegazione, la loro concentrazione, domenica dopo domenica, è qualcosa di davvero grande. Siamo la miglior difesa, il miglior attacco, siamo la squadra con una sola sconfitta in tutto il campionato. A questi livelli non esistono paragoni possibili”.
Solo una cosa manca ancora nel momentaneo palmares dei record di questa compagine: “Sembrerà strano, ma nonostante i quasi 50 gol messi a segno -chiarisce il mister- nessuno dei miei giocatori è capocannoniere del torneo. Questo perché le nostre marcature sono equamente divise, quasi tutti hanno segnato, un particolare che per un allenatore è comunque gratificante perché indica un gioco corale, di squadra. Una sorta di ‘calcio totale’, a voler scomodare paragoni illustri.”
L’Auxesia, dopo la pausa pasquale, affronterà in casa il Cursi, e l’auspicio di mister Piccinno è soprattutto uno: “Mi auguro di poter finalmente giocare a Melpignano, nel ‘nostro’ stadio, perché è come se tutta la stagione l’avessimo giocata in trasferta, fattore che rende più degna di nota l’impresa di questi ragazzi”.
Ugo Tramacere