Sabato 21 febbraio al Theatrum concertisti da tutta Italia
Un grande cast di solisti per un grande evento: sabato 21 febbraio al Theatrum di Miggiano è in programma il premio nazionale “Il Flicornino d’oro”.
La serata vedrà la partecipazione di rinomati ed emergenti flicorni sopranini concertisti provenienti da diverse regioni italiane che si contenderanno l’ambito premio nazionale: Aldo Terrezza (Lazio), Antonio Fedullo (Campania), Costabile Franciulli (Campania), Geremia Ambrosino (Campania), Carlo Alberto Junior Gallese (Abruzzo), Vito Mitoli (Puglia), Leonardo Lozupone (Puglia), Donato Botrugno (Puglia), Tommaso Sabato (Puglia), Massimiliano Bucci (Puglia), Dario Spennato (Puglia), Piero Costa (Calabria).
La manifestazione porta la firma dell’associazione musicale “Turandot”, che ha fortemente voluto che si realizzasse un evento per valorizzare uno strumento musicale che ha fatto storia.
Uno strumento, ricorda l’associazione, che è il “concertista” per eccellenza dei complessi bandistici, il solista che ancora oggi tiene in vita una tradizione più che secolare, il soprano leggero e drammatico delle celebri arie d’opera che da sempre vive nelle feste patronali, sui palchi e nel salotto della cassa armonica.
Tutti i solisti partecipanti si esibiranno accompagnati dall’ orchestra di fiati locale “M. Zippo” diretta dal Maestro Giovanni Pellegrini.
Testimonial dell’evento il piccolo Elia Zippo, di Miggiano, ultimo anello di una catena familiare da 150 anni ininterrottamente protagonista nel panorama bandistico-orchestrale.
La giuria presieduta dal Maestro Francesco Muolo coordinerà la fase eliminatoria e quella finale con la collaborazione dei Maestri Mario Ciervo, Emilio Mazzotta, Giovanni Guerrieri e Francesca Valente.
L’evento, infine, è patrocinato dal Comune di Miggiano e dal conservatorio musicale “Tito Schipa” di Lecce.
Info e prenotazioni (sino a esaurimento posti) entro il 10 febbraio: tel. 3204908714 – 3881605336.


