Ai campionati giovanili di Roma sono arrivati due titoli italiani per il dorsista azzurro di Collepasso. Intanto la Fimco Maglie incorona Marco Abate come erede
I titoli tricolore di Michele Malerba e le promesse di Marco Abate (nella foto). Sono stati questi due giovani atleti, “targati” Fimco Maglie, a rappresentare il nuoto salentino agli ultimi campionati italiani giovanili disputati al Foro Italico a Roma. Malerba, 19 anni, originario di Collepasso, ha conquistato due medaglie d’oro ed una di bronzo. Il primo gradino del podio è giunto nei “soliti” 200 dorso (2’01”85) ed a “sorpresa” nella distanza dei 100 dorso (56”77). Mentre nei 50 dorso ha pagato la sua scarsa attitudine alle brevi distanze con 26”99. Il bronzo conquistato nella staffetta con la Larus Nuoto di Roma nei 4×100 misti confermando il 56”8. Mentre il magliese Marco Abate, classe ‘92, ha conquistato le tre finali in ben tre specialità: sesto a due decimi dal terzo posto nei 100 stile con 52”30; quinto nei 200 dorso (2”08.88) ed ottavo nei 200 misti (2”09.56).
“E’ stata proprio una bella doppietta d’oro storica. Spero che sia solo la prima di tante -ha dichiarato Malerba-. Questo doppio titolo italiano mi ha rilanciato anche nei confronti dei miei tecnici della Larus di Roma, visto che agli ultimi campionati a squadre sono andato poco bene. Stavolta però mi sono riscattato ed alla fine mi hanno fatto i complimenti per la determinazione dimostrata in vasca”.
Dopo il diploma di geometra, Malerba saluta il Salento: “A settembre mi trasferisco definitivamente a Roma alla Larus e poi vedrò se ci sarà tempo per l’università”. Intanto, in casa Fimco Maglie si lavora già a nominare l’erede sportivo di Michele Malerba. Per il tecnico degli assi della Fimco Giovanni Gigante non ci sono dubbi: “Marco Abate è l’erede di Michele Malerba -sottolinea il prof cavallinese-. All’esordio ai campionati italiani giovanili Marco Abate ha conquistato l’accesso in tre finali su tre”.
Pasquale Marzotta