Cerca
museo-memoria-santa-maria-al-bagno

Giornata della Memoria, appuntamenti a Santa Maria al Bagno

Nardò celebra la Giornata della Memoria con visita guidata, letture e presentazioni organizzati dall’associazione «Commercianti Santa Maria al Bagno»

 

Giornata della Memoria, diversi gli appuntamenti nella marina di Nardò a cura dell’Associazione commercianti Santa Maria al Bagno. Domenica 25 gennaio, due giorni prima della ricorrenza istituita nel mondo per commemorare le vittime della Shoah e delle leggi razziali, si terrà in mattinata una visita guidata al Museo della Memoria e dell’Accoglienza, su lungomare La Marmora. Partenza alle 11.30 dalla rotonda della marina (ingresso: adulti 5 euro; gratuito per gli under18).

Si raggiungerà dunque il contenitore culturale istituito nel 2009, quattro anni dopo il conferimento alla città della Medaglia d’oro al merito civile da parte dell’allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Quello del 2005 fu un prestigioso riconoscimento per l’accoglienza che la comunità neretina prestò ai profughi ebrei durante la Seconda guerra mondiale.

​Alle 18.30, sempre su iniziativa dell’associazione «Commercianti Santa Maria al Bagno», sarà il teatro della parrocchia «Beata Vergine Assunta» a ospitare gli altri appuntamenti (ingresso gratuito). I liceali della città leggeranno in pubblico stralci di lettere scritte dai profughi ebrei il secolo scorso, con momenti musicali degli studenti della scuola di via Manieri.
Si tratta di testimonianze raccolte recentemente in un volume curato da Paolo Pisacane e Francesco Del Prete che verrà presentato per l’occasione alla presenza degli autori, in un dibattito moderato da Laura Spano.
All’iniziativa, patrocinata dal Comune di Nardò e con la partecipazione degli studenti di scuole medie, licei e istituti tecnici e professionali della città, interverranno il consigliere delegato alla Cultura Francesco Plantera e l’assessora all’Istruzione Giulia Puglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *