Cerca

Giallorossi e granata, sfida infinita

Al Via del Mare sabato pomeriggio arriva la formazione piemontese, negli ultimi anni avversaria dei giallorossi leccesi in competizioni spesso decisive sia in serie A che in serie B 

 

Sabato pomeriggio al Via del Mare arriva il Torino, ed il popolo giallorosso accende i ricordi di sfide epiche contro i granata piemontesi, spesso decisive in serie A come in serie B per i rispettivi cammini delle due antagoniste. La storia potrebbe ripetersi anche stavolta. E sebbene la sfida non arrivi in chiusura di stagione (come più volte si è verificato negli anni precedenti) c’è sempre, eccome, il “rischio” che la gara contro il Torino possa essere ancora una volta comunque la partita della svolta. La capolista giallorossa in questa parte finale del torneo per ottenere la promozione diretta in serie A dovrà guardarsi proprio dai torinesi, attuale terza forza del campionato e quindi per adesso compagine “condannata” ai play off. Ed una vittoria sui granata sabato pomeriggio permetterà al Lecce di Gigi De Canio di allungare considerevolmente sulla diretta contendente la serie A, staccando molto probabilmente più di mezzo biglietto per la serie A.

E per incrementare la presenza dei tifosi giallorossi al Via del Mare, la società di via Templari ha intanto fissato il costo dei biglietti riservati alle donne al valore simbolico di 1 euro, in tutti i settori dello stadio ad eccezione del settore Poltronissime, mentre i minori di anni 14 avranno diritto ad un biglietto omaggio, nei settori Centrale Inferiore e Tribuna Est, purché accompagnati da un parente, entro il quarto grado, nella misura di un minore per ciascun adulto. Mille biglietti omaggio del settore Curva Sud sono stati inoltre distribuiti ai ragazzi delle Scuole Calcio di Lecce e provincia.
In attesa della supersfida con i piemontesi, il Lecce intanto si gode il debutto dal primo minuto del giovane Andrea Bertolacci (nella foto), centrocampista classe ’91 dalle innate qualità tecniche, buttato nella mischia da Gigi De Canio nell’ultima trasferta di Empoli. “Durante il lavoro della settimana scorsa -spiega Bertolacci- il mister mi aveva fatto intuire che c’era qualche possibilità di giocare dall’inizio e devo dire che mi sono trovato molto bene in campo con i compagni di reparto. Certo, c’è stata un po’ d’emozione, ma credo sia normale. Anzi questo stato d’animo mi ha spinto a far bene, senza paura, andando in campo con tranquillità e serenità per giocare il mio calcio. E a fine gara mister De Canio mi ha fatto i complimenti per la prestazione”. 
La sua è stata una prestazione da “veterano”, nonostante la giovane età, ed impreziosita dall’assist a Corvia in occasione del 2-0 leccese sui toscani, “Daniele era in una posizione migliore della mia per concludere l’azione ed è stato bravo a liberarsi per ricevere palla -spiega il centrocampista giallorosso ritornano su quell’episodio-. L’importante in quell’occasione era segnare, a prescindere dal nome del marcatore. È normale che ogni giocatore speri di scendere in campo -conclude Andrea Bertolacci-. Dal canto mio spero di avere altre possibilità in futuro, anche se la cosa importante è continuare così e fare punti per cercare di tagliare il traguardo della promozione quanto prima”. 
 
Daniele Greco